Paola Rodaro è una collega, affezionata lettrice del blog.
Mi ha inviato una sua interessante esperienza realizzata in classe, che merita una condivisione più ampia.
Per introdurre gli alunni a Google Presentazioni, ha pensato di proporre loro la realizzazione di una storia animata riguardante l'invenzione della mongolfiera, argomento precedentemente affrontato in scienze.
Ogni alunno si è occupato di una sequenza della storia, ha realizzato il disegno "sfondo" e separatamente i disegni dei singoli personaggi o oggetti.
Utilizzando lo scanner tutto è stato caricato su drive. Procedendo con la tecnica tradizionale dei cartoni animati, gli alunni hanno quindi preparato le loro animazioni imparando ...
- a distinguere tra la funzione "sfondo" e "inserisci immagine";
- a copiare e riprodurre una diapositiva per poter poi spostare di un po' il personaggio o l'oggetto;
- a utilizzare la funzione "ordina" e "ruota" per collocarli nella posizione corretta;
- a inserire i fumetti, a scrivere e modificare i testi.
Ciascuno poi ha provveduto a scaricare le proprie diapositive in formato immagine.
A questo punto la collega ha utilizzato Movie Maker per assemblare il tutto e registrare le voci narranti degli alunni.
Ecco quindi il link al video "I fratelli Montgolfier e le mongolfiere ad aria calda": https://www.youtube.com/watch?v=Ohf5t-tDAgo
Lavorando in questo modo, Paola ha trasformato due libri digitali, ormai inutilizzabili per i programmi al tempo utilizzati, in video per poter cosìcontinuare ad utilizzarli in classe.
"Diego e il galleggiamento: le osservazioni di un piccolo pirata" https://www.youtube.com/watch?v=xy0Hr_QPMFM
"Le Agane e il bosco perduto" https://www.youtube.com/watch?v=Y_FqtxKn-Yc&t=1s
Articoli correlati
Written on 11 Novembre 2018, 20.15 by
7123
Written on 14 Maggio 2017, 20.11 by
7171
Written on 18 Aprile 2018, 16.25 by
8607
Written on 25 Novembre 2014, 19.59 by
7047
Written on 25 Aprile 2019, 19.57 by
5779
Written on 23 Febbraio 2015, 19.33 by
22224