Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Sviluppare competenze digitali in classe: MOOC in partenza dal 14 settembre E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Scritto da Administrator   
Domenica 13 Settembre 2015 13:06
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il 14 settembre non è solo la data del ritorno a scuola in molte città, ma anche il giorno in cui avrà inizio un interessantissimo MOOC su Sviluppare competenze digitali in classe.

Per chi non lo sapesse, con l'acronimo MOOC si indicano i Massive Open Online Courses  (corsi aperti online su larga scala), opportunità formative libere, totalmente online.

Il MOOC Developing Digital Skills in your Classroom è fruibile in European Schoolnet Academy, condotto da Benjamin Hertz, Aikaterini Topalidou e Ollie Bray, durerà 7 settimane ed è rivolto particolarmente agli insegnanti di scuola primaria e secondaria.

Non viene richiesta nessuna conoscenza specifica, ma un livello base di competenze digitali necessario per navigare nella piattaforma elearning e per partecipare alle discussioni nei forum.

Dopo ogni modulo completato del corso si riceverà un badge e al termine del ciclo completo si otterrà una certificazione.

Il corso si propone di guidare gli insegnanti a sviluppare una serie di competenze digitali e a scoprire strumenti e risorse utili per la didattica. Al termine del corso, gli insegnanti dovrebbero essere in grado di progettare lezioni mirate a sviluppare determinate competenze digitali e di utilizzare strumenti innovativi utili per le attività degli studenti.

In 6 moduli si esplorerà la definizione e il ruolo delle competenze digitali in generale e poi si scenderà nelle aree di abilità specifiche e su come affrontarle in classe.

Alla fine del corso i partecipanti dovranno preparare un progetto di lezione finale che può essere presentata all'interno di eSkills for Jobs Awards competition

Informo che all'interno del programma è previsto un forum in lingua italiana, moderato da Daniela Cuccurullo.

Per registrarvi e per ogni altra informazione ecco l'indirizzo: www.europeanschoolnetacademy.eu/web/developing-digital-skills-in-your-classroom.

Articoli correlati

Written on 09 Dicembre 2015, 21.20 by maestroroberto
Negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 INDIRE ha promosso il progetto DIDATEC, una formazione rivolta ai docenti delle regioni del sud...
Written on 19 Marzo 2017, 08.45 by maestroroberto
“Compiti autentici e di realtà”, "Service Learning", “Flipped classroom ed EAS”, “La...
Written on 30 Agosto 2016, 17.42 by maestroroberto
Inaugurerò dal prossimo anno scolastico una collaborazione con la Giunti Scuola per quanto riguarda la formazione ai...
Written on 18 Novembre 2015, 17.27 by maestroroberto
Una delle modalità più semplici e in grado di sfruttare le potenzialità della rete per accedere alla formazione...
Written on 21 Settembre 2017, 18.41 by maestroroberto
Tra le tante proposte di formazione presenti in rete, vorrei segnalare un'opportunità per investire una parte del contributo previsto...
Written on 28 Dicembre 2016, 12.48 by maestroroberto
Il Festival della Didattica Digitale di Lucca è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per chi ha a cuore il tema...