
Sono questi i giorni in cui possiamo ammirare lo spettacolo dello sciame di meteore chiamato "Lacrime di San Lorenzo". Il nome deriva dal fatto che lo sciame si infrange nell'atmosfera della Terra in concomitanza con l'anniversario della morte del santo (che cade il 10 agosto).
Il picco di intensità per questo fenomeno è previsto venerdì 13 agosto, poco prima dell'alba, quando si potrebbero contare diverse decine di stelle cadenti all'ora, forse anche un centinaio, di luminosità media e più brillanti.
Osservare lo spettacolo del cielo stellato in attesa di cogliere l'attimo in cui la stella disegna la sua scia improvvisa e sfuggente attira da sempre grandi e piccini, nella speranza di poter formulare il segretissimo desiderio.
Tuttavia non sempre è facile scorgere stelle cadenti, soprattutto quando il cielo è molto nuvoloso, o quando troppe luci artificiali impediscono una chiara visuale del firmamento.
A seguito di approfonditi studi è oggi possibile calcolare i momenti in cui le possibilità di vedere stelle cadenti sono più elevate, quindi come in genere vengono previste le condizioni metereologiche è possibile prevedere anche questo fenomeno, ma considerato che noi ci occupiamo di tecnologia digitale, ecco che il vero aiuto ci giunge da un semplice programmino: Fluximator.
Si tratta di un' applicazione Java online, che tramite l’inserimento di alcuni dati ci permette di ottenere informazioni riguardo al momento più propizio per riuscire a scorgere qualche bella stella cadente.
Per utilizzarlo correttamente occorre selezionare uno sciame meteorico in base al periodo, quindi in basso selezioniamo il paese, la tipologia di luogo da cui osserviamo il cielo, e dunque la data, il grafico verrà aggiornato in tempo reale in base alle nostre scelte, mostrando le varie fasce orarie in cui è possibile scorgere stelle cadenti.
In pratica, per aiutarvi ad impostare Fluximator fate così:
- Selezionate nel primo menu’ a tendina il valore “7 Perseids”: quello delle Perseidi e’ lo sciame piu’ facilmente individuabile in questo periodo dell’anno.
- Se siete in Italia, selezionate la citta’ di Roma (oppure impostate le coordinate precise in gradi di latitudine e longitudine)
- Specificate poi se vi trovate in un grande centro urbano (downtown), in un paese (suburbs), in campagna (countryside) o in cima ad una montagna (mountaintop).
- Selezionate la date del giorno nel quale osserverete il cielo.
Il grafico generato, vi indichera’ sulla linea delle ordinate (quella verticale) il numero di comete che vedrete, su quella delle ascisse (quella orizzontale) l’orario relativo. Per farla breve, il momento in cui vi converra’ alzare gli occhi al cielo e’ quello corrispondente al picco del grafico.
Con Fluximator vediamo chi ne conta di più!!!
Articoli correlati
Written on 05 Luglio 2011, 14.45 by 
Ecco a voi una serie di giochi utili per arricchire i percorsi di educazione ambientale nella scuola primaria.
La Fatina Gaia proporrà ai vostri... Written on 14 Gennaio 2010, 15.12 by 
La collega Beatrice Cavallaro, assidua frequentatrice di questo blog, mi ha inviato la documentazione di un interessante percorso didattico scientifico... Written on 22 Dicembre 2010, 09.57 by 
I ricercatori della community MolecularLab.it hanno realizzato un calendario con le più belle immagini scientifiche dei loro lavori: per un 2011... Written on 19 Febbraio 2013, 16.04 by 
Gliinsetti.blogspot.it è un blog fotografico naturalistico dedicato agli insetti, arricchito da didascalie e... Written on 06 Aprile 2010, 09.51 by 
Segnalo una preziosa raccolta di Itinerari Scientifici, realizzata da Luigi Luca Cavalli-Sforza, noto genetista e scienziato, per la Einaudi... Written on 18 Dicembre 2010, 11.47 by 
Cos’è il ciclo dell’acqua? Si può facilmente rispondere: “presente” dappertutto! Il ciclo dell’acqua, noto comunemente ...
|