
AnaGeo è un gioco di ricostruzione di parole, il cui scopo è comporre le parole più lunghe, utilizzando dieci lettere scelte dal programma, trascinandole e sistemandolre opportunamente.
Parole più lunghe danno diritto a un punteggio maggiore. Obiettivo finale è un viaggio premio in una città europea, da effettuare con un mezzo di trasporto più o meno confortevole, a seconda del punteggio acquisito.
Il programma è molto accattivante perché vigila su cosa fa il giocatore e supporta la composizione delle parole con suggerimenti grafici; in particolare, è gradevole la funzione che unisce i blocchi con le lettere, quando questi si trovano vicini l’uno all’altro.
La ricomposizione delle parole può avvenire in due modi:
- trascinando con il mouse e affiancando l’una all’altra le lettere che si vedono sul monitor, in modo da formare una parola - la più lunga possibile - di senso compiuto;
- usando la tastiera, semplicemente digitando le lettere con cui si vuole formare la parola; in questo caso, è il programma che provvede ad allineare e agganciare le lettere.
AnaGeo si basa su un dizionario interno al programma di circa 60.000 vocaboli che può essere cambiato, ridotto o modificato, per rendere il programma adatto a bambini o ragazzi di età diverse.
E’ possibile creare o utilizzare altri dizionari, anche in altre lingue. Sono adatti a questo scopo tutti i file di testo: è possibile, ad esempio, prendere un brano de “I Promessi Sposi”, in formato .txt, e utilizzarlo come dizionario per AnaGeo: il programma ne estrarrà tutte le parole utilizzabili e il gioco si svolgerà nell’ambito lessicale di questo brano.
Il programma è corredato da una documentazione dettagliata ed esauriente ed è scaricabile cliccando qui
Fonte: VBScuola
Articoli correlati
Written on 08 Novembre 2010, 16.17 by 
L'11 Novembre il calendario celebra la ricorrenza di San Martino a cui sono legate molte tradizioni in diverse regioni d'Italia.
Ma pensando a San... Written on 01 Marzo 2013, 16.08 by 
Non poteva mancare nella documentazione didattica curata dalla collega Patrizia un percorso didattico dedicato ai verbi.
Il lavoro... Written on 11 Agosto 2011, 15.01 by 
Impariamo l'Italiano è una piattaforma web dedicata ad esercizi di italiano, utile per verificare e consolidare gli apprendimenti in questa area... Written on 13 Settembre 2010, 13.51 by 
Vi segnalo questa interessante applicazione che, pur essendo in lingua spagnola, può essere utilizzata senza alcuna difficoltà per esercizi di... Written on 03 Marzo 2010, 16.58 by 
La collega Eva Pigliapoco non finisce mai stupirci ed ha da tempo iniziato una nuova avventura didattica collegata alla lettura delle avventure di... Written on 25 Aprile 2010, 13.28 by 
E' rivolta a tutti i docenti di classe seconda di scuola primaria, questa unità didattica dedicata all'uso del verbo essere e del verbo avere.
E'...
|