Sorgenia, il primo operatore privato del mercato italiano dell’energia, promuove da tempo progetti per fornire beni e servizi alle scuole italiane.
Tra i servizi, segnalo il progetto Generazioni Sensibili, un programma educativo per avvicinare gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado - e le loro famiglie - a un uso corretto e consapevole dell'energia.
Attraverso un percorso didattico interdisciplinare, gli studenti potranno scoprire il rapporto tra efficienza energetica, consumi responsabili e tutela delle risorse.
Questo percorso didattico è stato strutturato in modo da illustrare l’importanza dei concetti di efficienza e di risparmio energetico, analizzando i comportamenti corretti e quelli impropri in ambito domestico. L'itinerario didattico descrive anche le fonti rinnovabili e quelle non rinnovabili, e permette di comprendere le implicazioni e le conseguenze del loro impiego, promuovendo così abitudini più responsabili e compatibili.
Sotto potete prendere visione del video relativo alla presentazione del progetto Generazione Sensibili, avvenuta il 10 novembre 2011, presso il Teatro Litta di Milano.
Credo possano essere agevolmente utilizzati nelle scuole medie i kit didattici sul fenomeno dei cambiamenti climatici, messi a disposizione gratuitamente...
Virtual Cell Animations è un sito progettato per l'insegnamento delle scienze per le scuole secondarie di primo e secondo grado, che offre ai visitatori...
Pompeii è una sezione molto speciale di Discovery Channel, completamente dedicata ai vulcani.
Anche se in lingua inglese, questa risorsa offre molte...