Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Quando la matematica diventa un grande gioco per tutta la classe: Matific E-mail
Discipline - Matematica
Scritto da Administrator   
Venerdì 24 Settembre 2021 15:47
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Avevo lasciato Matific qualche tempo fa, come esperimento di applicazione della gamification nella matematica per la scuola primaria e I classe della scuola secondaria di I grado.

A distanza di qualche anno lo ritrovo profondamente modificato e pronto per rappresentare una straordinaria risorsa per coinvolgere e stimolare gli studenti nello sviluppo delle loro competenze matematiche.

Si perchè ora Matific è a tutti gli effetti una grande avventura in cui, da un lato i contenuti vengono proposti con assoluto rigore scientifico e in maniera esauriente e significativa, dall'altro vengono integrati un ambiente di apprendimento ludico con elementi dinamici e concreti al fine di immergere gli studenti nel pensiero matematico.

Altro aspetto che viene garantito in Matific è l'assoluta personalizzazione dei percorsi di apprendimento, accompagnati da strumenti per la valutazione formativa in itinere. 

Le attività in Matific possono essere assegnate dall'insegnante scegliendo i contenuti più opportuni o affidando all'algortimo integrato nella piattaforma il compito di inviare agli studenti i nuovi esercizi, proposti sempre in modalità coerente con il game based learning, scelti in rapporto all'età dei bambini. 

Gli studenti, entrando in una ambiente sicuro e protetto, con la possibilità di coinvolgere i genitori per seguire i percorsi realizzati, hanno anche la possibilità di svolgere una sorta di verifica di ingresso per effettuare una mappatura delle proprie competenze e delle aree che meritano un maggiore approfondimento.

Come potete vedere dall'immagine in testa a questo articolo, l'interfaccia grafica di Matific è molto gradevole e colorata, la stessa di qualsiasi grande gioco di avventura, dove protagonista assoluto è lo studente che puo' scegliere di svolgere i compiti assegnati, entrare in una "palestra" dove irrobustire le proprie competenze, lanciarsi in una grande avventura in cui dovranno procedere autonomamente e, per farlo, saranno chiamati a risolvere problemi matematici.

In definitiva, Matific consente di far amare la matematica anche ai bambini meno motivati, permette di sviluppare delle solide basi matematiche, contribuendo così’ ad un miglioramento dei risultati, velocizza e snellisce le attività più ripetitive, permettendo agli insegnanti di concentrare la loro attenzione sulle dinamiche di apprendim,ento dei loro studenti.

Matific è disponibile in lingua italiana ed ha un costo pro capito per studente di 10 euro, decisamente sostenibile considerando che molto spesso vengono fatti acquistare per la stessa cifra sussidi molto meno coinvolgenti per i bambini. L'insegnante puo' utilizzarlo gratuitamente e, per testarlo, ha la possibilità di provarlo gratuitamente con la propria classe fino a novembre 2021.

Io ve lo consiglio...

Matific

 

 

Articoli correlati

Written on 26 Aprile 2015, 08.53 by maestroroberto
  Sappiamo bene come l'acquisizione di una buona abilità nel calcolo mentale sia subordinata all'utilizzo di...
Written on 10 Settembre 2015, 20.39 by maestroroberto
Ecco uno strumento semplice semplice  per generare operazioni matematiche personalizzate da stampare e distribuire agli...
Written on 22 Novembre 2016, 19.01 by maestroroberto
Nel sito di Ivana Sacchi è disponibile per il download gratuito un programma utilissimo per la matematica nella scuola...
Written on 15 Febbraio 2016, 17.53 by maestroroberto
Ecco un nuovo suggerimento per utilizzare il bonus docenti per l'autoformazione. In questo caso impegnerete solo una minima parte...
Written on 19 Novembre 2018, 18.17 by maestroroberto
Math Zone è l'area dedicata ai giochi matematici in Funbrain, una delle più attrezzate sale giochi online. Potete...
Written on 16 Novembre 2015, 19.34 by maestroroberto
Ecco l'ennesimo gioco matematico che permette ai bambini di esercitarsi con le tabelline in maniera...