Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
You are here HomeMatematica Didattica a distanza: la matematica alla radio!
La mente vulcanica di Maurizio Zambarda, collega e soprattutto amico, è sempre in azione, anche nei momenti più complicati come quello che stiamo attraversando ed è capace di escogitare sempre nuove e intriganti soluzioni per aiutare i nostri bambini ad apprendere e ad entusiasmarsi rispetto al mondo che stanno scoprendo.
L''ultima trovata ha a che fare con la didattica a distanza e, considerato che la radio è stato il primo strumento per conoscere il mondo al di fuori della nostra realtà, perchè non rispolverlarla ed adattarla alle nostre necessità?
E' nata dunque l'idea del podcast dedicato ai problemi di matematica per i bambini di prima, un progetto che intende allargarsi alla partecipazione e al contributo di tutti e che puo' essere replicato per ogni disciplina, per ogni ordine di scuola. Immaginate, ad esempio, come potrebbero usarlo le insegnanti della scuola dell'infanzia per raccontre ai loro piccoli storie o per salutarli con qualche messaggio simpatico.
Ma lascio parlare il protagonista di questa bella storia.
Provengo dal mondo delle radio libere, le primissime, e in fondo che sia via etere, in presenza o in Internet lo strumento impiegato anche a scuola è lo stesso: la voce. Era da tempo che stavo pensando all’uso dei podcast (mezzo potentissimo a prescindere) con la matematico, ed ecco che, in questo momento di assoluta emergenza, mi sono messo a lavoro e ho dato vita a “problemi alla radio”.
Si dice spesso che i bambini, i ragazzi di oggi non sanno ascoltare, bene credo che con dei problemi matematici solo in audio si possa lavorare anche sull’ascolto, la comprensione e ovviamente il ragionamento. Chi mi conosce sa bene che mi piace collaborare e quindi ho subito coinvolto Tatjana Piccolin, con la quale già da tempo abbiamo gemellato le nostre classi prime, che senza esitare ha registrato un primo problema. Non è la prima esperienza di “problemi condivisi”, tempo fa con Paola Limone avevamo realizzato il progetto “Che problema!” (http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/08/6_Limone.pdf) allo scopo di raccogliere quesiti matematici di ogni tipo, da quelli senza operazioni ad altri ben più complessi. Forte di quell’esperienza, ho pensato di condividere “problemi alla radio” con tutti gli insegnanti che desiderano dare il loro contributo in qualità di “speaker matematici”. Per il momento pensavo di dedicarmi alla classe prima, e se ci sarà interesse si potrà estendere la cosa con podcast specifici per le classi successive.
Per chi fosse interessato è sufficiente registrare l’audio di un problema, non troppo lungo e preferibilmente inventato (in caso contrario chiedo gentilmente di indicare all’inzio testo ed autore), allegare un’immagine (recuperata o disegnata) che abbia un senso con il testo, quindi terminare la registrazione con: “Disegna il problema … scrivi l’operazione in matematichese e trova la riposta”. Il file in Mp3 dovrà essere inviato al seguente indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il podcast è stato realizzato utilizzando i servizi gratuiti della piattaforma Spreaker ed è raggiungibile all’indirizzo www.bit.ly/problemiallaradio1 ed è distribuito anche sulle piattaforme di Spotify, Apple, Google e Dreezer
Sotto inserisco un video tutorial su come creare podcast su Spreaker