Rita Scanzani è una maestra di scuola primaria in pensione, con oltre 40 anni di insegnamento alle spalle.
Ha pensato bene di raccogliere in 5 volumi la sua esperienza di didattica della Matematica inclusiva e laboratoriale con lo scopo di socializzare le buone prassi realizzate ed ha avuto il privilegio di pubblicare il primo dei 5 e-book "Corso di Matematica per la scuola primaria" edito da Treccani.
Il corso è rivolto a docenti, genitori e a quanti operano nella formazione.
"È una guida giornaliera ricca di suggerimenti e tante piccole strategie, frutto di anni di esperienze. Una mappa concettuale introduce il percorso didattico di ogni indicatore, dà una visione globale e analitica degli obiettivi, fa capire la successione logica, come si sviluppa negli anni il percorso di ogni macro obiettivo didattico e il “filo rosso” che li lega. La mappa concettuale relativa alla prima classe è uno strumento utile per programmare piccole unità didattiche di breve durata e non fa perdere di vista la globalità del lavoro; è l’indicazione di un percorso e di come utilizzare il manuale. Non sostituisce la programmazione individuale del docente che, anzi, adatta alla propria classe. In tale mappa i macro obiettivi dei tre indicatori sono rappresentati insieme: letta in verticale, fa capire come risalire ai prerequisiti - spesso causa di disagio e di difficoltà - e le relazioni logiche con obiettivi di altri indicatori. Lo stesso colore indica la contemporaneità degli argomenti da proporre, il colore diverso la successione."
Per saperne di più: Treccani.it
Commenti
Solo una maestra della sua esperienza e formazione poteva realizzare una guida cosi efficace e di immediata consultazione Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.