La collega Gabriella mi invia alcuni interessanti percorsi didattici proposti a scuola, che propongono un approccio alla matematica di tipo emozionale.
Nel primo caso viene proposta una poesia di Azzura D'Agostino e la canzone I Numeri di Jovanotti.
Nel secondo caso la maestra ha svolto una vera e propria indagine con i suoi alunni, alla ricerca delle emozioni che provano durante le lezioni di matematica e di suggerimenti per aiutarli a superare le ansie che molto spesso accompagnano i bambini nei percorsi di apprendimento. Ecco le domande proposte ai bambini:
- ti piace la matematica?
- come ti senti quando inizia la lezione?
- cosa fai e come ti senti quando non riesci?
- con chi ne parli?
- e quando capisci al volo?
- hai fretta quando lavori?
- come ti sembrano le lezioni di matematica?
- cosa vorresti cambiare?
- potresti dare un consiglio alla maestra?
Articoli correlati
Written on 16 Marzo 2019, 19.46 by
7968
Written on 30 Marzo 2015, 16.33 by
15308
Written on 27 Febbraio 2020, 17.32 by
8551
Written on 13 Dicembre 2020, 17.19 by
7625
Written on 15 Marzo 2024, 16.00 by
2118
Written on 17 Maggio 2019, 14.09 by
4993