Creatura ibrida, metà orso e metà bufalo, il Gruffalò è il protagonista di un celeberrimo libro per bambini uscito alla fine degli anni Novanta. La storia dell’incontro di questo strano essere mostruoso con uno scaltro topolino e gli altri animali è rapidamente diventato un classico della letteratura per l’infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Il Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina sono due mediometraggi di animazione tratti rispettivamente dagli omonimi libri per bambini nati dalla fantasia di Julia Donaldson e dalla matita di Axel Scheffler.
Dai due libri sono stati tratti due pluripremiati brevi film d'animazione realizzati da Jakob Schuh e Max Lang e da Uwe Heidschötter e Johannes Weiland. Il Gruffalò è stato candidato agli Oscar nel 2011 come miglior cortometraggio d’animazione, ha vinto il Festival di Annecy nel 2010 e nel primo passaggio televisivo in Inghilterra ha totalizzato il 49% per cento di share tenendo incollati più di 10 milioni di spettatori.
E' possibile organizzare delle proiezioni a scuola attraverso Corcuito Cinema Scuole, chiamando il numero verde scuole 800 931105.
E' comunque possibile scaricare gratuitamente il Quaderno didattico.
www.circuitocinemascuole.com/film/il-gruffalo.html/