
Non è la prima volta che segnalo una risorsa della LOESCHER, una delle case editrici più all'avanguardia sul versante dei contenuti didattici digitali.
In questo caso consiglio i colleghi di scuola primaria a fare una visitina dalle parti di Grammatica Web, un simpatico e coloratissimo laboratorio interattivo di grammatica, lessico e testualità.
Una volta inserito un qualsiasi nome e cliccato su Login si accede al laboratorio ed è possibile operare una scelta tra i seguenti argomenti: fonologia, morfologia, sintassi, arriccimento lessicale, strumenti per scrivere testi, prove di comprensione del testo e di conoscenza grammaticale.
All'interno di ogni sezione sono poi presenti varie categorie per calibrare correttamente il tipo di esercizio da proporre.
Considerate le varie tipologie di contenuti, Grammatica Web puo' anche rappresentare un'ottima soluzione per preparare adeguatamente i vostri alunni alle prove INVALSI.
Fonte: Blogmaestraaa
Articoli correlati
Written on 19 Novembre 2012, 16.14 by

Direttamente da IPRASE ecco una serie di utilissimi giochi in flash per l'approfondimento dell'italiano.
I giochi hanno...
Written on 27 Luglio 2012, 13.23 by

Maria Caterina Galati, docente ospedaliera presso il "Salesi" di Ancona" segnala una serie di esperienze di scrittura...
Written on 20 Novembre 2013, 16.47 by

Tutti quelli che pensano che facebook rappresenti solo un ambiente frivolo e una gran perdita di tempo, possono ricredersi entrando a visitare...
Written on 09 Agosto 2010, 09.26 by

Il collega Ercole Bonjean, curatore di blog didattici, ha raggruppato in tre distinte sezioni articoli dedicati a testi narrativi, testi descrittivi e...
Written on 06 Febbraio 2012, 10.06 by

Sono due lezioni dedicate all'insegnamento del testo argomentativo, quelle messe a disposizione dal II Circolo Didattico di Formia e realizzate in flash...
Written on 14 Dicembre 2009, 18.37 by

Il calligramma è un tipo di testo che associa l'immagine al soggetto del componimento.
Per esempio, se nella poesia si parla di un bambino, le lettere...