Si lo so, per fortuna manca ancora molto al rientro a scuola, ma frugando in rete oggi ho trovato questa bella proposta e non ho perso tempo per condividerla.
Nel sito web English Learners vengono suggerite una serie di attività per i primi giorni di scuola e tra queste segnalo Heart Map, un foglio di carta in cui è rappresentato un cuore e all'interno del quale ogni studente costruisce una mappa delle persone, dei luoghi, delle cose a lui più care.
Si parte da un esempio che potrebbe essere quello dell'insegnante stesso o di un altro studente e si forniscono vere e proprie indicazioni operative. Si parte dal centro del cuore con l'inserimento della cosa più importante e da li' si procede con i vari frammenti che saranno colorati in maniera diversa a seconda della categoria di appartenenza (ad esempio cose che amano fare nel tempo libero, persone care, luoghi importanti, episodi fondamentali).
Le varie mappe del cuore vengono poi condivise tra i compagni e saranno utilizzate per tutto l'anno come forni di ispirazione, ad esempio per scrivere testi.
Per chi volesse approfondire il tema consiglio il libro Heart Maps di Georgia Heard (in lingua inglese) o di scaricare queste istruzioni per l'uso