Lanciare messaggi in bottiglia e scoprire le correnti marine in tempo reale

DreamBottles è un'applicazione spagnola che ci permette di seguire l'evoluzione delle correnti oceaniche in tempo reale, subito dopo aver lanciato in mare il nostro messaggio in una bottiglia virtuale.

Dietro un affascinante strumento di comunicazione intercontinentale, si nasconde un sistema molto sofisticato, in grado di raccogliere i dati giornalieri da satelliti, sonde di mare e altri dispositivi che forniscono informazioni reale delle correnti marine di tutto il mondo. Questi fornitori di dati non restituiscono solo il costante monitoraggio delle correnti oceaniche, ma anche quello della biodiversità negli oceani.

Si tratta probabilmente della prima applicazione in grado di visualizzare le informazioni relative correnti oceaniche e catturarle con un sistema di colori che permette di visualizzare e discriminare le correnti più forti e quelle più deboli.

Con l'applicazione, disponibile per Android e iOS, è possibile digitare un messaggio, scegliere la bottiglia preferita e gettarla da qualsiasi spiaggia nel mondo. Una volta lanciata la bottiglia, saranno le correnti a spingerla in mare aperto.

Una volta che la bottiglia virtuale tocca terra, qualsiasi utente in possesso dell'app può aprirla e contattare chi ha lanciata attraverso una chat interna. In pratica viene recuperato un antico sistema di comunicazione, traserendolo sullo smartphone di ignoti utenti in modo semplice ed ecologico.

Chi trova il messaggio può decidere se "conservare" la bottiglia o rilanciarla in mare per continuare ad accumulare chilometri di correnti oceaniche in questo fantastico viaggio virtuale.

Ecco la presentaazione di DreamBottles

Dream Bottles (part i) from Rebenque on Vimeo.

 

Vai su DreamBottles

 

Articoli correlati

Written on 24 Gennaio 2020, 19.58 by maestroroberto
Ethermap è un servizio totalmente gratuito che permette a chiunque di creare, visualizzare e condividere mappe geografiche. La...
Written on 09 Aprile 2020, 10.16 by maestroroberto
Tra le tante opportunità per l'appprendimento da casa dei nostri studenti, aggiungo il portale realizzato da National Geographic per...
Written on 19 Giugno 2015, 16.03 by maestroroberto
E' possibile da qualche giorno esplorare comodamente seduti davanti ad un pc, l'Etna, il vulcano attivo più alto...
Written on 31 Ottobre 2017, 19.31 by maestroroberto
Da sempre la geografia è l'area disciplinare che più si presta alla gamification in classe. Sono molti i giochi che...
Written on 11 Agosto 2014, 16.41 by maestroroberto
WorksheetWorks.com è una piattaforma didattica davvero straordinaria, dove ogni docente potrà individuare e personalizzare...
Written on 06 Marzo 2022, 09.26 by maestroroberto
World Atlas 2.0 è uno strumento davvero straordinario per la geografia! Abbiamo infatti a disposizione una mappa del mondo che...