Google ha appena presentato 5 giochi interattivi dedicati all'arte e alla cultura, utilizzando la sua la sua piattaforma Arts & Culture, di cui spesso ho parlato in questo blog.
I giochi sono molto diversi, con il denominatore comune di aiutare a scoprire opere d'arte, apprendere cose nuove sulla cultura di alcune regioni del mondo o semplicemente divertirsi con l'arte.
- What came first: mettere a confronto i periodi storici di appartenenza di opere d'arte o aspetti della vita sociale. Tra la costruzione della Statua della Libertà o l'invenzione del gioco della pallavolo, cosa viene prima? Più velocemente selezioniamo la risposta corretta, più alto è il punteggio. E se vogliamo saperne di più di ogni singolo aspetto, clicchiamo su un oggetto per scoprire più informazioni
- Puzzle Party: risolviamo i puzzle in famiglia o con gli amici. Sono più di 500 opere d'arte, tra cui "Flowers" di Andy Warhol, "La ragazza con l'orecchino di perla" di Johannes Vermer e "First Lady Michelle Obama" di Amy Sherald. Possiamo anche scegliere tra tre diversi scenari di difficoltà in modo che tutti in famiglia possano mettersi al lavoro.
- Visual Crosswords: abbinare le opere d'arte in una sorta di cruciverba visivo a tema, in cui le immagini sostituiscono le lettere. Dovremo inserire opportunamente ogni opera d'arte all'interno delle caselle scegliendo, ad esempio, se è rinascimentale o moderna? se è di Van Gogh o di Gaugin o di entrambi. Trascinando ogni immagine nel riquadro corretto si avanzerà attraverso vari livelli di difficoltà.
- Cultural Crosswords: i cruciverba culturali sono un modo divertente per esplorare l'arte, la storia o argomenti come tessuti africani o yoga. Tocchiamo i quadrati sulla griglia per scoprire l'indizio e inserire la soluzione. Una volta ottenuta la risposta corretta, possiamo fare clic e saperne di più su Google Arts & Culture.
- Art Coloring Book: in questo caso possiamo colorare come preferiamo le opere d'arte più famose. Chi ha detto che i girasoli di Van Gogh debbano essere gialli?