Il gusto di imparare... con la LIM! |
![]() |
Discipline - Scienze |
Scritto da Administrator |
Mercoledì 08 Aprile 2015 14:23 |
Vi segnalo il progetto "il Gusto di Imparare", un intervento educativo nel campo dell’educazione alla salute e alla sana alimentazione, che prende in considerazione i moderni strumenti della comunicazione, in particolare la Lavagna Interattiva Multimediale e permette di moltiplicare qualità e quantità dei messaggi e degli stimoli veicolati attraverso la multimedialità.
Il programma, promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, è rivolto alle ultime 3 classi della scuola primaria e permette di utilizzare una ricchissima ed articolata offerta formativa per entrare nel mondo del cibo e dell’alimentazione attraverso un approccio organico e innovativo. Una copiosa raccolta di testi, laboratori, giochi, griglie, immagini, percorsi, suoni, territori, storia, tradizioni, arte, enigmistica, scienza, sicurezza alimentare, percorsi didattici, disciplinari di produzione, certificazioni di tipicità e di qualità, libreria di immagini, filmati, animazioni, ai quali ogni insegnante potrà attingere in libertà e a titolo completamente gratuito, partendo da un punto qualsiasi dei materiali disponibili. In questo modo, ogni insegnante potrà articolare la proposta didattica che più si attanaglia ai bisogni formativi della propria classe, accedendo ai contributi ritenuti più funzionali.
Uno staff internazionale di insegnanti e tutor ha predisposto una serie di contributi e sussidi appositamente studiati ed ottimizzati per il mondo della LIM. Il loro facile utilizzo permette la grande duttilità di questa iniziativa, facilitandone l'inserimento nelle programmazioni scolastiche di qualunque paese europeo, a seconda delle esigenze didattiche di ogni insegnante. E' anche disponibile una pagina Facebook dedicata al progetto.
Articoli correlatiWritten on 20 Gennaio 2015, 19.28 by 7331 Written on 23 Febbraio 2016, 14.28 by 6829 Written on 06 Settembre 2016, 18.47 by 7244 Written on 03 Aprile 2016, 10.13 by 7023 Written on 24 Marzo 2015, 16.21 by 21506 Written on 26 Aprile 2015, 18.34 by 26467 |