Webinar su robotica educativa e coding: tra gioco e didattica

Webinar su robotica educativa e coding: tra gioco e didattica

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ecco un altro suggerimento per investire una piccola parte del bonus docenti per un'attività di formazione davvero interessante.

Giunti Scuola, in collaborazione con CampuStore e LEGO Education, promuove un webinar su robotica educativa e coding: Tra gioco e didattica.

Sono previste 4 sessioni che tratteranno i seguenti argomenti:

  1. Martedì 23/02: Introduzione alla robotica educativa: una didattica innovativa, divertente e interdisciplinare. Ore 17,30.
  2. Martedì 1/03: Robotica e pensiero computazionale nella scuola d’infanzia e nel biennio della primaria - workshop con Blue-Bot. Ore 17,30.
  3. Martedì 8/03: Alla scoperta delle scienze con robotica educativa e coding nella scuola primaria - workshop con LEGO Education WeDo 2.0. Ore 17,30.
  4. Martedì 15/03: Robotica educativa e coding per una didattica interdisciplinare nella scuola secondaria- workshop con LEGO Education EV3. Ore 17,30.

Ricordo che l'iscrizione al webinar non comporta l'obbligo di assistere in diretta alle lezioni, in quanto potranno essere visualizzate anche successivamente, in differita.

Destinatari di questa iniziativa di formazione sono gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola che intendono avvalersi di modalità didattiche in grado di coniugare innovazione, apprendimento e inclusione attraverso il gioco, potenziando la capacità di lavorare in gruppo, migliorando le competenze comunicative interpersonali e quelle collaborative.

I formatori saranno Michele Baldi, esperto di robotica, con una lunga esperienza come formatore nelle scuole, Linda Giannini, docente di scuola dell'infanzia, ambasciatrice eTwinning, Samsung Educational Ambassador, esperta per Comitato per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, Lisa Lanzarini e Pietro Alberti: Lego trainer esperti di formazione nelle scuole.

E' possibile scegliere l'intero pacchetto di 4 sessioni ad un costo di 60 euro, oppure seguire solo le lezioni che vi interessano, al costo di 20 euro ciascuna.

Per conoscere il programma completo dell'iniziativa e per iscrivervi, cliccate qui

Articoli correlati

Written on 22 Marzo 2017, 17.21 by maestroroberto
Boogie Bot è un'app gratuita per iOS o Android con cui i bambini possono divertirsi a programmare con il coding per far ballare un...
Written on 04 Dicembre 2019, 21.53 by maestroroberto
Abbiamo già sottolineato in passato come la pixel art a scuola rappresenti una preziosa opportunità per stimolare la...
Written on 26 Marzo 2018, 20.04 by maestroroberto
Segnalo un'interessante iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi (FI) che ha aderito ad un progetto su Leonardo da...
Written on 10 Novembre 2021, 18.21 by maestroroberto
CodePen è un sito innovativo, particolarmente adatto per insegnare agli studenti il linguaggio di programmazione in modalità...
Written on 10 Giugno 2016, 13.24 by maestroroberto
Come ormai saprete, i campi di applicazione del pensiero computazionale sono infiniti. O meglio, se è vero che il pensiero...
Written on 03 Giugno 2017, 15.43 by maestroroberto
Il team di Google ha aggiunto nuovi giochi sulla sua piattaforma Made with Code. L'ultima arrivata è una serie basata su Wonder...