In un periodo in cui termini come spread, bund, bpt, bot, rating, stanno diventando sempre più (tristemente) familiari ed anche i bambini iniziano a riportare a scuola termini e problematiche legati al mondo della finanza che ascoltano a casa o alla tv, potrebbe essere una buona opportunità per attivare percorsi di approfondimento, a partire dall'educazione al risparmio.
Da qualche giorno è infatti ripartita la quarta edizione dell’iniziativa “Coltiva il tuo sogno”, promossa da ING DIRECT, il progetto ludico-educativo gratuito che si rivolge ai bambini delle scuole primarie, ai loro insegnanti e ai genitori, e punta ad educare i più piccoli incoraggiandoli ad assumere un ruolo attivo nei confronti del risparmio, inteso a 360 gradi.
Da quattro anni, “Coltiva il tuo sogno” offre un supporto concreto agli insegnanti che vogliono proporre in classe un’idea semplice, originale e stimolante: un percorso interattivo che evidenzia il valore positivo della progettualità e del risparmio come mezzo per raggiungere i propri sogni, che si concretizza nella bustina di semini presente nel kit didattico e che offre agli insegnanti e alle famiglie l’occasione per insegnare ai più piccoli come gestire le risorse e guardare al futuro. La scorsa edizione dell’iniziativa ha visto il coinvolgimento di oltre 2.400 scuole e la distribuzione di oltre 3.900 kit didattici nelle diverse regioni per un totale di 270.000 persone fra bambini, genitori e insegnanti.
Cliccando qui potrete trovare il testo completo del comunicato di presentazione del progetto, immagini e altre informazioni utili.
Articoli correlati