Verdolina scopre il mondo è un libro che consiglio a docenti e genitori amanti delle avventure. Ma questa è un'avventura davvero speciale che porta a scoprire il fantastico mondo delle emozioni dei bambini.
Un racconto per bambini dunque, scritto da Valeria Crisafulli e Francesca de Robertis, che rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso la lunga e colorata strada dei sentimenti e che vuole proporsi anche come strumento da usare in classe per dialogare con i più piccoli sulle tante emozioni che muovono il loro animo, per aiutarli a riconoscerle e gestirle.
Sappiamo bene quanti timori spingano spesso i docenti a trascurare l'educazione emotiva dei bambini per paura di affrontare le loro reazioni (e quelle delle famiglie...) e questo strumento può rivelarsi utile perchè affronta il tema delicato con il registro della narrazione.
La collana Occhicielo, di cui Verdolina costituisce il primo titolo, è nata per volere di Valeria Crisafulli (Edises editore) con il fine di promuovere e diffondere l'educazione emotiva nelle classi. L'idea è quella di fornire, strumenti facilmente utilizzabili dagli insegnanti, che abbiano però anche una valenza a livello narrativo.
Parallelamente è stato inaugurata, nel blog Edises, una categoria dal titolo A scuola di emozioni, nella quale saranno pubblicati post dedicati all'argomento della educazione emotiva, con l'intento di fornire agli insegnanti degli spunti di riflessione e degli aggiornamenti sul tema.
Per ulteriori informazioni sul libro e per scoprire come acquistarlo, cliccate qui.