Il problema dell'utilizzo della banda internet nelle scuole è sempre più pressante.
Spesso basta una classe 2.0 collegata alla rete per monopolizzare la connessione disponibile in un plesso scolastico se vengono costantemente utilizzate web applicazioni.
Per questo ritengo utile segnalare risorse didattiche che non necessitano di collegamento alla rete.
E' il caso di EdiLIM, un ambiente per la creazione di ebook interattivi, composto da una vero e proprio editor (EdiLim), un display (LIM) e un file in formato XML (ebook) che definisce le proprietà del libro e le pagine che lo compongono.
EdiLIM è multipiattaforma, disponibile per windows, MAC e Linux, non richiede alcun tipo di installazione ed è portabile utilizzando una pen drive.
Utilizza la tecnologia Flash, ancora molto diffusa scuola, quindi può essere proposto su Lavagna Interattiva ma non è visualizzabile su mobile device.
EdiLIM è un "parente stretto" di Didapages e Cuadernia, rispetto ai quali forse ha una modalità di consultazione che richiama più i vecchi ipertesti, piuttosto che la struttura tipica dell'ebook. Di certo è molto intuitivo e piacevole nell'uso e dispone di ben 51 modelli di attività ed esercizi da inserire. Oltre a questo aspetto che ne consente possibilità di applicazione in tutte le classi di scuola primaria e per ogni disciplina. Rispetto a Didapages funziona anche con Windows 8.
L'editor di EdiLIM consente di personalizzare la navigazione nell'ebook, con possibilità di inserire dei menu di navigazione. Ecco il link ad un ebook che ho creato con EdiLim per mostrare le diverse tipologie di esercizi ed attività inseribili.
Ecco la pagina per scaricare questo software gratuito (per windows consiglio di scaricare la versione UTF-8, più completa e funzionale).
Qui trovate una guida all'uso di tutte le attività presenti in EdiLIM, realizzata da Ivana Sacchi.
Informo che dedicherò proprio ad EdiLIM un workshop ad Asiago nelle giornate 2-4 luglio, all'interno del programma Tecnologie nello zainetto.
Per maggiori informazioni e per iscrivervi ecco il link
Articoli correlati