Tornano le immagini di guerra in tv, in rete, sui giornali. Ed ogni volta sono sempre più strazianti perchè anche la barbarie si avvale di tecnologie sempre più sofisticate, al servizio dell'arroganza e della stupidità di uomini irresponsabili.
Le vittime, come sempre sono gli unici innocenti, spesso bambini e assai frequentemente sono interi popoli condannati da un terribile destino a cui la storia nulla ha risparmiato.
E' il caso del popolo curdo e dell'ennesimo accanimento operato nei loro confronti, in questo caso dai Turchi. Un popolo senza uno Stato e distribuito tra Iran, Siria, Iraq e, per la maggior parte, proprio in Turchia.
Ma è possibile raccontare la storia dei Curdi ai nostri studenti più piccoi?
Ci ha pensato la piattaforma Progetto Ipazia a spiegare la storia dei Curdi ai bambini, in termini semplici ma esaustivi.
Mi sembra importante poter condividere questa opportunità, sperando che i bambini imparino dai nostri errori...