Sono finalmente disponibili tutti i risultati delle prove INVALSI per l'anno scolastico 2010/2011, relativi alle classi 2° e 5° di scuola primaria.
Questi dati vanno così ad aggiungersi a quelli delle classi 1° e 3° di scuola secondaria di primo grado, già pubblicati.
Ovviamente per poter accedere ai vari report e grafici è necessario disporre dei codici di accesso con i quali ogni segreteria ha provveduto ad effettuare la registrazione al Servizio Nazionale di Valutazione (questa è la pagina per il download)
Da una prima analisi di questi dati non posso non rilevare come probabilmente la taratura delle prove tra italiano e matematica sia stata piuttosto squilibrata. A conferma di questo credo sia sufficiente constatare come a livello nazionale per le classi seconde in italiano la media dei punteggi sia 69,1 contro i 60,3 della matematica, mentre per le quinte 73,0 per l'italiano contro i 68,4 per la matematica e per le 1° medie addirittura 62,3 per l'italiano e 46,6 per la matematica!
In una specifica nota l'INVALSI fornisce alcuni chiarimenti sul tema della partecipazione alle prove per gli alunni stranieri.
Viene specificato che...
Segnalo un nuovo servizio particolarmente efficace per allenarsi alle prove INVALSI online.
ProveInvalsi.net consente infatti di visionare e svolgere...