
Non si tratta di una novità, visto che questo progetto risale al 2007, ma credo sia importante informare quanti ancora non lo conoscono.
Sto parlando di MEDITA (Mediateca Digitale Italiana), una vera e propria enciclopedia on-line di Rai Educational messa a disposizione dei docenti italiani in convenzione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e Ricerca.
Il sito offre alle scuole oltre 4000 unità audiovisive tratte dagli archivi storici della RAI, suddivise per materia e ordine scolastico.
Ogni audiovisivo, corredato di un breve testo che ne descrive il contenuto, si propone come fulcro e punto di partenza di percorsi di studio molteplici e potenzialmente interconnessi.
I docenti delle scuole italiane, di ogni ordine e grado, possono accedere alla mediateca e visualizzare tutte le unità didattiche e gli oggetti multimediali registrandosi attraverso l’apposito form.
Una volta registrati, gli utenti possono avere l’accesso all’area My Medita con tutti i servizi che la piattaforma mette a disposizione a sostegno delle proprie attività didattiche.
Alla conferma della registrazione seguirà la comunicazione, via e-mail, di username e password necessari per accedere al sistema.
In particolare, MEDITA è anche un centro di condivisione delle attività fra docenti dove è possibile condividere le play list che ciasun utente ha selezionato per svolgere le proprie esercitazioni in classe.
Una sola avvertenza: essendo visualizzazoni in streaming, a volte è consigliabile scaricare l'intero filmato prima di rivederlo, per evitare interruzioni nel flusso.
Articoli correlati
Written on 05 Marzo 2014, 14.54 by 
Silvana Gravagna è una collega che i lettori del blog hanno già avuto modo di conoscere quando segnalai il racconto di un... Written on 19 Gennaio 2012, 19.44 by 
Explania è una piattaforma web realizzata da Instruxion, società multimediale specializzata nella creazione di... Written on 10 Giugno 2011, 13.01 by 
Il portale Rai Scuola si propone come punto di riferimento per insegnanti e studenti per la fruizione di video didattici e contenuti multimediali.
Rai... Written on 06 Gennaio 2009, 00.23 by  Sicuramente termini come crisi finanziaria arrivano alle orecchie dei ragazzi attraverso la televisione e i discorsi fatti dagli adulti. Ma è... Written on 23 Novembre 2010, 15.51 by 
Snag Learning è un ricco archivio di documentari ad alta definizione in lingua inglese, utilizzabili a scuola, ma consigliato anche... Written on 18 Settembre 2009, 13.24 by 
Ospito con molto piacere gli interventi del prof. Tiriticco (vedi il filmato su giudizio e valutazione) perchè apprezzo molto la sua...
|