Memory da creare e da giocare: Match The Memory

Il Memory è una delle attività più interessanti da proporre con i bambini per la possibilità di favorire la memorizzazione di parole e concetti, grazie al gioco e al potere evocativo delle immagini.

Esistono molte popolari piattaforme per la gamification che inseriscono il memory tra le altre attività ludiche, ma oggi vi propongo un sito web dedicato esclusivamente a questa tipologia di attività.

Si chiama Match The Memory e permette di giocare con uno dei tanti memory presenti in archivio e dedicati a vari argomenti, o consente di crearne di nuovi su misura per le vostre necessità.

Lo strumento di editor offre molte opzioni di personalizzazione, dalle immagini alle tipologie di fonts, allo sfondo delle cards.

Ecco come crearli:

 

Al termine dell'elaborazione, avrete il link da girare agli studenti per avviare sfide in classe a base di Memory!

Vai su Match The Memory

 

 

Articoli correlati

Written on 20 Settembre 2021, 19.49 by maestroroberto
Non è la prima volta che scrivo su Genially e non sarà di certo l'ultima. Tra i contenuti che propongo nelle mie formazioni,...
Written on 03 Aprile 2019, 12.55 by maestroroberto
Redmenta è una piattaforma web olandese poco conosciuta ma molto efficace per costruire serie di quiz e test direttmente...
Written on 15 Aprile 2020, 15.52 by maestroroberto
Questo blog fu probabilmente il primo in italia a parlare di Kahoot! come strumento formidabile per attuare gamification in classe. Potremmo...
Written on 29 Giugno 2021, 14.32 by maestroroberto
Ai colleghi alla ricerca di risorse per utilizzare la gamification in classe, suggerisco di fare una visitina a Puzzel.org, una piattaforma...
Written on 13 Ottobre 2019, 18.10 by maestroroberto
A metà strada tra strumenti come Wordwall e Flippity, ecco una nuova risorsa in grado di introdurre elementi di gamification nella...
272496
Written on 04 Luglio 2019, 20.46 by maestroroberto
Avrete capito che Fippity rappresenta una delle mie piattaforme preferite per realizzare attività di gamification in classe. Il...