
Josh Williams, un insegnante di geografia, ha messo a punto un sito web, GE Teach, costruito sulla piattaforma Google Earth.
Lo scopo di questo strumento è quello di aiutare gli insegnanti a sviluppare lezioni in cui gli studenti possano esplorare porzioni di territorio e scoprire fenomeni e relazioni.
I visitatori di Geteach.com possono scegliere, in basso a sinistra, tra una varietà di opzioni relative alla geografia fisica ed altrettante alla geografia antropica.
Una caratteristica unica di GE Teach è la possibilità di utilizzare la modalità "due pianeti" per mostrare due mappe side-by-side.
Nella immagine qui sotto (cliccare per vedere a schermo intero) si può vedere la Terra a sinistra che mostra le regioni climatiche e la Terra a destra che mostra la densità di popolazione.

La modalità "due Terre" può rivelarsi di estrema utilità per stimolare gli studenti a fare confronti e le correlazioni tra due mappe.
Il comando in alto a sinistra consente di aggiungere confini e nomi di città alla carta fisica, di attivare l'indicatore di coordinata geografica, di inserire il reticolo di meridiani e paralleli, di visualizzare il periodo di luce/oscurità delle varie zone (con possibilità di rilevare le modifiche mese per mese nel corso dell'anno).
Articoli correlati
Written on 24 Luglio 2012, 14.03 by 
Un contenitore con ben 1160 risorse didattiche liberamente utilizzabili.
Sto parlando di Everyschool, che vi propone questa enorme... Written on 18 Ottobre 2010, 16.26 by 
Davvero molto utile la mappa concettuale sulla classificazione dei verbi inglesi realizzata da Ademario Lo Brano, allo scopo di alleviare la fatica a... Written on 08 Giugno 2012, 16.52 by 
Kidsinco è un sito web in cui potrete trovare più di 400 copioni per recite e spettacoli teatrali per bambini in lingua... Written on 10 Marzo 2010, 18.56 by 
Web Learning Tube è un ambiente d'apprendimento per la lingua inglese rivolto prioritariamente alla scuola primaria, che utilizza come menu di... Written on 02 Febbraio 2012, 14.50 by 
Chillola.com è una piattaforma per l'apprendimento delle lingue straniere, progettata per bambini.
Grazie alle molteplici attività interattive... Written on 18 Febbraio 2010, 10.59 by 
Un simpatico strumento per mettere alla prova la padronanza nella conoscenza della lingua inglese è rappresentato da Lyrics Training, una sorta di...
|