Scheda di progettazione delle attività dei docenti dell'organico potenziato
Ora che si è conclusa la tanto attesa fase C, tra i desiderata espressi dalle istituzioni scolastiche su ambiti di utilizzo e classi di concorso e l'assegnazione dei docenti del cosiddetto organico potenziato la corrispondenza è risultata piuttosto sconcertante. Tra insegnanti mai arrivati, altri arrivati e poi scomparsi, altri ancora per classi di concorso che ne rendono l'utilizzo quanto meno problematico, le scuole sono ora chiamate a trovare le soluzioni migliori per trasformare questo contingente in opportunità e risorsa a disposizione.
Occorre dunque progettare o riprogettare le attività di questi insegnanti e, a tale scopo, condivido un'interessante modello elaborato dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
Si tratta si uno strumento per progettare le attività dei docenti dell'organico potenziato, suddiviso in due sezioni. La prima è una scheda individuale in cui l'insegnante indica come viene utilizzato nella scuola, per quali priorità tra quelle indicate nel comma 7 della legge 107, se sostituisce colleghi per assenze brevi, se viene utilizzato per le priorità individuate nel RAV. La seconda parte va compilata dalla scuola e sintetizza le modalità d'utilizzo di tutti i docenti assegnati nella fase C.