Quando la gita di fine anno diventa un compito di realtà
La maestra Adele della scuola primaria del I Circolo didattico di Termoli mi ha inviato una ricca documentazione relativa ad un itinerario educativo-didattico collnesso con il viaggio di istruzione di fine anno scolastico.
Le classi quarte sono andate a visitare la Basilica dell'Addolorata di Castelpetroso (IS) e questa esperienza ha rappresentato il fulcro di un vero e proprio compito di realtà in cui i bambini si sono impegnati a lungo in diverse direzioni.
La mission da perseguire era rappresentata dalla conoscenza di uno dei patrimoni artistici - culturali presenti nella loro Regione, dall'ampliare le proprie conoscenze nei meriti del Gothic Revival e dall'elaborare ed organizzare attività seguendo la logica della progettazione.
La prospettiva più generale prevedeva come obiettivi accrescere le competenze in modo proficuo e sereno, valorizzare le competenze acquisite attraverso metodologie didattiche innovative, sviluppare la capacità di esprimersi in contesti diversi, utilizzando gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico-storico-culturale, rispettare le regole.
Al termine dell'esperienza che ha visto gli studenti impegnati in attività laboratoriali, di ricerca-azione, di potenziamento e di verifica, sono state ralizzate diversi prodotti multimediali (flipbook, video, presentazioni, esercizi interattivi), depliant illustrativi e brochure.
Sotto potete accedere a questa ricca documentazione.
Articoli correlati
Written on 02 Luglio 2018, 15.55 by
7931
Written on 11 Giugno 2015, 16.10 by
8023
Written on 30 Dicembre 2021, 19.31 by
4523
Written on 01 Giugno 2016, 13.06 by
11743
Written on 08 Giugno 2014, 16.44 by
8367
Written on 26 Gennaio 2019, 18.51 by
4126