Scuola primaria: un percorso didattico sul ritorno a scuola dei bambini dopo le vacanze estive
Ecco un esempio di come sia possibile condividere un'esperienza didattica, mettendola a disposizione di tutti i docenti, pur in assenza di particolari ed approfondite comptetenze tecnologiche.
Immacolata Cantore è una collega che insegna nella scuola promaria di Carpignano Salentino - Istituto Comprensivo "C.Antonaci" di Martano ( Lecce) e, nel mese di settembre, ha promosso nella sua classe seconda, un percorso didattico di italiano sul ritorno dei bambini a scuola dopo le vacanze estive.
Il percorso è stato così articolato:
- BENTORNATI: filastrocca di benvenuto ( tratta dalla rivista VITA SCOLASTICA e in piccola parte riadattata)
- IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA:
- scrittura di frasi sotto dettatura
- lettura di un’immagine
- scrittura autonoma di nomi
- produzione autonoma di frasi - SVEGLIATI, MAMMA:
- comprensione del testo
- produzione di un testo con domande guida - C’ERA UNA VOLTA L’ESTATE:
- filastrocca “C’era una volta l’estate” : scrittura sotto dettatura, individuazione di rime e completamento di frasi per verificarne la comprensione
- Ricordi d’estate: filastrocca stimolo finalizzata alla produzione
autonoma di ricordi personali, rappresentazione grafica di un bel ricordo, produzione di un testo sulle vacanze
I lavori sono tratti direttamente dalle pagine dei quadernoni dei bambini, passati allo scanner e convertiti in file pdf.
Articoli correlati