Il Portale Medievale

Categoria: Storia Pubblicato: Martedì, 20 Aprile 2010

Segnalo una preziosissima risorsa per docenti e ragazzi di scuole secondarie di primo e secondo grado.
Si tratta del Portale Medievale, una sorta di sito-blog dedicato ad un periodo storico per molti versi ancora oscuro ma ricco di fascino, allo scopo di divulgare liberamente la cultura medievale.
Il Portale Medievale.it si prefigge lo scopo di dare visibilità e priorità ai lavori che non hanno avuto opportunità di pubblicazione.
Il Blog di Attualità Medievale rappresenta un contenitore di news ed eventi nell'ambito della ricerca e della cultura medievale.
Sia il Portale che il Blog sono concepiti per stimolare la collaborazione e la partecipazione attiva degli appassionati. Gli utenti del Portale e del Blog possono arricchirne i contenuti, inviando i loro lavori o attraverso l'uso dei commenti e del voto.

Molto interessante la scheda Sezioni Tematiche, che suddivide i vari articoli in macro argomenti: i Templari, le Crociate, gli Ordini Cavallereschi, i Misteri e le Leggende, Federico II, Eresia ed Inquisizione, Storia Medievale in generale, Personaggi, Arte e Architettura, Archelogia medievale, Costume, Cronologia, le Battaglie, i Luoghi.
Ottimo strumento, peccato non possa avere opportunità di utilizzo nella scuola primaria in quanto con un bel colpo di mannaia si è deciso di troncare lo studio della storia all'antica Roma, privando i bambini dell'opportunità di scoprire e vivere con tutto i loro trasporto emotivo e fantastico la mitica epoca de ..."le dame, i cavalier, l'armi, gli amori...."

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 7683