Percorsi didattici sulla Shoah per le tre classi di scuola media

Categoria: Storia Pubblicato: Domenica, 25 Gennaio 2015

 

Ancora interessanti proposte per affrontare a scuola il tema della Shoah.

In questo caso la collega Cristina Galizia propone una serie di percorsi didattici differenziati per le tre classi di scuola media, progettati per la Giornata della Memoria 2015.

Il lavoro ha come filo conduttore la vita all'interno dei Campi di concentramento, con tematiche distinte a seconda della classe: le prime approfondiranno il tema dei bambini all'interno dei lager; le seconde conosceranno da vicino alcune figure di uomini che hanno dati prova di straordinaria umanità in un contesto in cui l'uomo era totalmente azzerato (Kolbe, Levi, Stein e Hillesum); le terze approfondiranno il tema della Macchina del Male, un progetto assolutamente lucido di cancellazione della vita.

"Tutti i lavori confluiranno nella AULA DI STORIA che, a partire da questo anno, sarà dedicata alla Memoria, al Ricordo e alle Due Guerre Mondiali".

Vai al percorso didattico "La forza della vita che non si arrende"

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 15644