Un docente italiano su due ha fiducia nelle proprie competenze digitali

Categoria: Scuola Pubblicato: Domenica, 10 Ottobre 2021

Fonte: www.twinkl.it/blog/sondaggio-nazionale-insegnanti-rientro-a-scuola-back-to-school-2021

Da Febbraio 2020 la scuola e l'apprendimento hanno subito cambiamenti drastici. La sospensione delle attività didattiche in presenza ha richiesto il ripensamento della didattica e la ridefinizione delle modalità di insegnamento a distanza, e ha anche stravolto le routine funzionali ai percorsi di crescita di ragazzi e bambini. A distanza di circa due settimane dal ritorno a scuola, Twinkl Educational Publishing (www.twinkl.it), casa editrice e piattaforma didattica internazionale, ha condotto un’indagine su 300 docenti di ogni ordine e grado, provenienti da tutta Italia.

Il report analizza le ripercussioni del periodo di emergenza sanitaria sul benessere psicologico dei docenti e i principali fattori di stress che influiscono sul rientro a scuola a Settembre 2021.

Dallo studio risulta che:

 

"Quest'anno si percepisce una maggiore preparazione e consapevolezza digitale da parte di tutti i docenti rispetto all'anno scorso."

Laura, docente di Scuola Primaria, Team digitale
Inoltre, Il 44.9% degli insegnanti sostiene che l'adozione di pratiche burocratiche più leggere possa rendere il rientro a scuola più sereno.
 
Le cinque soluzioni più votate dai docenti italiani per il rientro a scuola 2021/22:

  1. Procedure burocratiche più leggere (44.9%)

  2. Materiale didattico e risorse facili da trovare e organizzare (23.5%)

  3. Potenziamento delle competenze digitali (11.3%)

  4. Precauzioni e supporto per il contenimento del Covid-19 (5.4%)

  5. Supporto psicologico da parte del dirigente e dei colleghi (14.9%) 

Soluzioni più votate dai docenti - grafico.png

Fonte: www.twinkl.it/blog/sondaggio-nazionale-insegnanti-rientro-a-scuola-back-to-school-2021


Tutti d'accordo invece quando si tratta dei fattori che potrebbero essere in grado di rassicurare gli insegnanti che affrontano il rientro a scuola.

 

John Seaton, Co-fondatore di Twinkl Educational Publishing, ha commentato i risultati del sondaggio dicendo:

 

“Pur avendo vissuto uno dei periodi più difficili e precari dei nostri anni, l’ottimismo che ci è stato trasmesso dagli insegnanti è veramente travolgente! I messaggi di speranza arrivano forti e determinati, c'è sicuramente tanta voglia di “normalità”. Che sia proprio questo l'anno della serenità e della spensieratezza, per chi insegna e per chi impara!

 

Il report completo è scaricabile qui


____________________________________


Cos’è Twinkl?


La piattaforma Twinkl è stata fondata nel 2010 a Sheffield, Regno Unito, da marito e moglie Jonathan e Susie Seaton, con la missione di "essere al fianco di chi insegna".


L'azienda offre materiale e risorse didattiche digitali di alta qualità, tutti creati e approvati da insegnanti certificati.


Twinkl comprende oltre 750.000 risorse, in quasi tutte le lingue, con materiale in continuo aggiornamento. Da schede didattiche, comprensione del testo e libri digitali, a giochi e app con la realtà aumentata e molto altro ancora.

 

Twinkl viene utilizzato e apprezzato da scuole ed educatori di ogni tipo in oltre 200 paesi e regioni, inclusi insegnanti di scuola primaria e secondaria, operatori di asili nido e genitori.


Con oltre 900 membri, il team di Twinkl è sparso in tutto il mondo, ma conservando la sede nei suoi due uffici di Sheffield.


Maggiori informazioni le trovate visitando: www.twinkl.it

 

 

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 145