Quando si uniscono le forze di due maestre appassionate di tecnologie e abituate a sperimentare non solo strumenti ma, soprattutto, modelli di mediazione educativa e didattica, nasce sempre qualcosa di molto intrigante.
Un esempio molto eloquente è Dida-Tech, il sito web realizzato a quattro mani da Emilia Sansonetti e Simona Restauri, docenti di scuola primaria a Montorio al Vomano (TE), la prima insegnante comune, la seconda di sostegno.
Le rispettive competenze professionali, il taglio decisamente inclusivo della didattica documentata, la continua e costante ricerca di nuove soluzioni per migliorare l'efficacia delle dinamiche di insegnamento/apprendimento, rendono questa piattaforma molto interessante, per qualità e quantità di spunti offerti.
I contenuti sono prevalentemente archiviati in tre categorie: Materiali didattici (con ottimi spunti per programmare e realizzare didattica per competenze e relativi ambienti di apprendimento), Inclusione (diversi files in pdf da scaricare con attività concrete da realizzare) e Coding.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.