Le 21 cose che un insegnante dovrebbe provare secondo Simon Johnson

Categoria: Programmazione didattica Pubblicato: Domenica, 28 Gennaio 2018

Nel corso del BETT, appena conclusosi a Londra, Simon Johnson ha provato a spiegare in un intervento di 7 minuti come un insegnante possa riuscire a coinvolgere i suoi studenti attraverso 21 proposte diverse.

Si tratta di attività testate e sperimentate nella sua classe, che hanno prodotto una significativa ricaduta sull'apprendimento degli studenti, ma anche opportunità che non coinvolgono gli alunni ma rappresentano uno scambio di esperienze tra docenti (come nel caso del TeachMeet e del Team Teach).

Tra le 21 proposte, segnalo BreakoutEdu, un adattamento del popolare gioco 'escape room' in cui i giocatori sono rinchiusi in una stanza e, cercando gli indizi e completando una serie di sfide, gareggia contro il tempo per trovare una via d'uscita.

E poi il Game Base Learning, con l'illustrazione di come possa essere introdotto l'uso di Minecraft in classe, l'utilizzo della chat di Twitter, la Gamification con specifici giochi dedicati alla grammatica e poi ancora podcast, flipped classroom, bookmarkng, blogging, Realtà Aumentata, Mistery Skype (un gioco a cui partecipano due classi collegate in videochat, in cui ogni classe deve indovinare la posizione dell'altra), Sketchnoting (una modalità grafico-testuale per prendere appunti come nel caso dell'immagine in testa a questo post) e molto altro ancora.

Per leggere tutte le schede corrispondenti a ciascuna delle attività proposte, cliccate qui.

 

Fonte: www.freetech4teachers.com/

 

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 1223