E' proprio il caso di salutare con entusiasmo l'uscita si un nuovo periodico online, LIM.news, nato dalla collaboperazione tra DeAgostini Scuola ed il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica, per fornire agli insegnanti un’opportunità di formazione sul piano della cultura tecnologica e della didattica con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
Saranno pubblicati interventi di esperti che tratteranno argomenti non solo a livello teoretico, ma anche con riferimenti ad esperienze concrete maturate in ambiente didattico.
In ogni numero sarà pubblicato un editoriale del prof. Rivoltella, direttore del CREMIT e coordinatore di LIM.News, che avrà il compito di costruire un percorso trasversale di riflessione sugli aspetti didattici della LIM. Sarà proposto un tema monografico, sviluppato attraverso tre rubriche fisse: Metodi (contenente indicazioni operative sul tema in oggetto), Strumenti (schede operative e altri materiali da usare in classe), Dal vivo (contenuti in download da usare con la LIM). Saranno fornite inoltre indicazioni bibliografiche e sitografiche per l’approfondimento.
Per quest'anno sono previste una serie di aree tematiche, due delle quali già attive:
Successivamente saranno funzionanti altre sezioni come:
Seguiremo le varie uscite di LIM.news con particolare interesse ed attenzione, certi di poter disporre di un supporto davvero utile per sfruttare appieno le notevoli potenzialitàdi questi diffusi dispositivi tecnologici.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.