Si chiama ISI (Inclusione Studenti Immigrati) L2 ed è un progetto promosso da Asphi in collaborazione con Anastasis e con la Regione Emilia Romagna, allo scopo di fornire risorse didattiche agli studenti stranieri, utilizzabili in specifici corsi di alfabetizzazione.
Il sito web è costituito da una piattaforma che consente ai docenti di utilizzare la rete per l'inserimento di materiali, lezioni e verifiche consultabili dagli studenti che possono contemporaneamente studiare e mettere alla prova le conoscenze acquisite.
Il progetto intende agire su alcuni problemi derivanti dall’elevato numero, in continua espansione, di studenti figli di migranti presenti nel sistema scolastico, soprattutto in quelle realtà dove, a causa dell’alta densità di cittadini immigrati, il problema è ancora più consistente.
Attraverso il contrasto alla dispersione scolastica, vuole superare le difficoltà comunicative e culturali di questi ragazzi, favorendo l’insegnamento dell’italiano lingua seconda con l’utilizzo di nuove tecnologie.
Attualmente ISI è in fase di sperimentazione presso l’Istituto Comprensivo Statale di S. Pietro in Vincoli (RA), ma nel sito leggiamo tra gli obiettivi quello di
costruire una community di insegnanti e scuole interessate allo scambio e alla produzione di unità didattiche multimediali L2, attraverso la sperimentazione della piattaforma tecnologica on line;
oltre che
progettare e realizzare una matrice adattabile, replicabile e generativa per la predisposizione di materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano lingua seconda;
e
favorire il trasferimento dei materiali, delle soluzioni tecnologiche e del modello d’intervento al sistema scolastico, attraverso iniziative di disseminazione e specifiche azioni volte a coinvolgere e attivare i principali centri di competenze presenti nella regione Emilia-Romagna.
Fonte: Scuola 2.0
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.