Segnalo un'interessante nuova risorsa per l'insegnamento dell'italiano L2.
E’ on line il “Portale della lingua italiana” – www.italiano.rai.it, strumento multimediale per sostenere gli stranieri nel percorso di integrazione e acquisizione di competenze e conoscenze linguistiche.
Il Portale, realizzato dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da RAI Educational, cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi, è organizzato in sezioni: Impariamo l’italiano, dedicata agli stranieri adulti che potranno migliorare la conoscenza della lingua italiana, Naviga nell’italiano, per i docenti dei Centri Territoriali Permanenti (CTP) che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento e Cultura civica e vita civile, contenente materiali e documenti per promuovere la partecipazione attiva e responsabile dello straniero in Italia e per conoscere i principi della Carta Costituzionale.
Il Portale vuole essere uno strumento d’ausilio al servizio dello straniero per favorire il percorso d’integrazione così come previsto dall’Accordo di Integrazione (DPR 179/2011).
All’interno del Portale sono inseriti materiali e strumenti coerenti con le Linee guida elaborate dal MIUR, per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana per stranieri.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.