Formazione: il MIUR pubblica il dossier su standard professionali, indicatori di qualità e portfolio docente

Categoria: Formazione e aggiornamento Pubblicato: Mercoledì, 18 Aprile 2018

Il “Piano per la formazione dei docenti 2016-2019” ha fornito opportunità importanti necessarie per professionalizzare la formazione, per studiare e capire nuove metodologie, valutarne le ricadute e l’impatto nel lavoro del docente, allo scopo di delineare alcune prime condizioni attuative del principio sancito dal comma 124 della legge 107 del 2015.

Rimanevano alcune questioni aperte e da approfondire, quali gli “Indicatori di qualità”, gli  Standard professionali” e il “Curriculum e portfolio professionale del docente”, temi sui quali 3 specifici gruppi di lavoro hanno lavorato per studiare e mettere a fuoco modalità attuative concrete.

Ho avuto l'onore e il piacere di lavorare all'interno di uno dei tre gruppi (“Curriculum e portfolio professionale del docente”), dove ho potuto sperimentare come possano cooperare e giungere a sintesi esperienze, sensibilità e competenze assai diverse.

Al termine di questo lungo percorso è stato dunque prodotto un dossier che illustra il lavoro dei 3 gruppi.

Scarica il dossier

 

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 372