Vi invito a prendere visione del prezioso lavoro di documentazione didattica realizzato da alcune colleghe e dagli alunni della scuola primaria "G. Carducci" di Fucecchio (FI).
Le classi quinte hanno aderito ai concorsi "Vorrei una legge che..." e "ParlaWiki - Costruisci le parole della democrazia", promossi dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica e dal MIUR. I due progetti miravano a consentire ai bambini di promuovere un percorso di approfondimento e riflessione sull'importanza delle leggi e dei termini fondamentali della nostra democrazia.
Obiettivo priorirario delle insegnanti, all'interno della programmazione di Cittadinanza e Costituzione, è stato quello di avvicinare i bambini al mondo delle Istituzioni in maniera attiva e divertente, anche grazie al supporto delle Nuove Tecnologie e delle risorse del Web 2.0.
Tutto il progetto è infatti documentato nei blog delle classi e, una volta ultimato, nel sito web http://classiquinteinparlamento.weebly.com.
Ottimo esempio di documentazione didattica, che si aggiunge ad un altro sito web relativo alla documentazione didattica generale delle classi: http://lamiaclassefucecchio.weebly.com.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.