Anche ChatGPT mette a disposizione di tutti il modello AI con "ragionamento" migliorato

Anche ChatGPT mette a disposizione di tutti il modello AI con "ragionamento" migliorato

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Come era facile prevedere, OpenAI ha risposto agli ultimi lanci di Copilot e Deepseek che hanno messo a disposizione gratuitamente ai loro utenti un modello AI con capacità di "ragiornamento" migliorato.

Lo ha fatto rendendo accessibile a tutti o3-mini, un modello ottimizzato per il ragionamento avanzato e le capacità STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Disponibile dunque sia in ChatGPT che in OpenAI API , questo modello sostituisce il precedente o1-mini e promette prestazioni superiori a costi inferiori e latenza ridotta.

Le sue caratteristiche principali includono:

  • Velocità migliorata: risponde il 24% più velocemente rispetto al suo predecessore o1-mini.
  • Maggiore accuratezza nei ragionamenti complessi: è stato integrato un sistema di livelli di ragionamento che consente di scegliere tra basso, medio e alto.
  • Accessibilità: disponibile per gli utenti gratuiti di ChatGPT.
  • Funzionalità di programmazione avanzate: supera i modelli precedenti nelle attività di codifica e sviluppo software.
  • Sicurezza avanzata: ha superato rigorosi test di sicurezza per evitare vulnerabilità e migliorare l'allineamento con i valori etici.

Ho provato a testarlo con alcune richieste e l'ho trovato certamente migliore rispetto a GPT-4o ma meno efficace di Deepseek R1 e di Copilot Think Deeper, ma è apprezzabile il trand intrapreso di continuare a ridurre i costi dell’intelligenza artificiale. OpenAI è riuscita a ridurre il costo per token del 95% dal lancio di GPT-4 e continua a impegnarsi per rendere l'intelligenza artificiale più accessibile ed efficiente.

Grazie all'integrazione delle funzionalità di ricerca web in tempo reale, OpenAI continua a esplorare nuovi modi per migliorare l'accuratezza e la pertinenza dei suoi modelli. Si prevede che questi miglioramenti saranno fondamentali nell'evoluzione della prossima generazione di modelli di ragionamento,

ChatGPT