Esempi di presentazioni impreziosite dal supporto dell'Intelligenza Artificiale

Esempi di presentazioni impreziosite dal supporto dell'Intelligenza Artificiale

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Ho appena terminato un percorso intensivo sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella didattica a Tropea, organizzato dal polo formativo coordinato dall'IIS Galluppi e dal Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli, da sempre punto di riferimento per iniziative formative residenziali e non.

Ho avuto modo di incontrare colleghi conosciuti e non e di socializzare esperienze e competenze che solo la formazione in presenza è in grado di assicurare.

Tra questi, ho avuto il piacere di ritrovare Clara Pediconi, collega già incontrata in occasione dei corsi Areté, che ha già sperimentato varie modalità di ricorso a sistemi di intelligenza artificiale in molteplici attività.

Tra queste, mi piace condividere questo originale contenuto che ha saputo catturare l'attenzione e i'ammirazione dei suoi colleghi dell'IC Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo in occasione di uno di quei momenti che, invece, spesso rappresentano una sorta di "supplizio" per i docenti nell'ultimo Collegio: la relazione delle Funzioni Strumentali!

Ebbene, piuttosto che la solita elencazione orale e letta delle tante attività realizzate, Clara ha affidato a degli avatar il compito di raccontare in maniera simpatica, originale e coinvolgente un anno di lavoro, utilizzando le voci di chi ha collaborato con lei. Un esempio che potrà  ispirare tanti colleghi e che restituisce un senso autentico al significati di "animare" i colleghi all'utilizzo di elementi innovativi nella comunicazione.

Aggiungo anche una modalità altrettanto originale di presentare la nuova aula informatica della sua scuola

 

AULA INFORMATICA di Clara Pediconi