Modelli per la valutazione nella didattica a distanza
foto www.liceisgv.edu.it
Il tarlo che sta tormentando tutti i docenti in questo periodo è: come valutare nella didattica a distanza?
Le indicazioni ministeriali ricordano come la valutazione e l’auto-valutazione siano elementi fondamentali del processo di apprendimento. Ma valutare non è solo assegnare un “voto”, un numero. Valutazione è prima di tutto verifica, sia per il docente che per lo studente, che il processo di insegnamento/apprendimento progredisca proficuamente.
Dunque anche nel contesto della didattica a distanza diviene fondamentale costruire griglie e strumenti che permettano al docente di accertare l’esito di un processo didattico a distanza e la sua efficacia.
Alcune scuole hanno già elaborato modelli e glriglie per la valutazione della didattica a distanza che metto a disposizione dei miei lettori.
- Griglia di valutazione DAD dall'IC Roncoferraro (MN)
- Griglia di valutazione DAD dal Liceo Marone di Avellino
- Griglia di valutazione DAD dall'IC di Inverigo (CO)
- Griglia di osservazione DAD dall'IC "S. Croce" di Sapri (SA)