Un'esperienza di didattica capovolta nella scuola primaria dalla Calabria

Il suolo una risorsa da salvare on Biteable.

Mi è recentemente capitato di condurre un itinerario di formazione sulla didattica capovolta al CTS di Cosenza.

Hanno partecipato molti insegnanti di ogni ordine di scuola e sto consultando le varie esperienze condotte in classe, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di II grado, che vengono documentate nella piattaforma del CTS.

A titolo esemplificativo inserisco l'esperienza realizzata dalla maestra Flora Vallefuoco nella sua classe III di scuola primaria di Cassano allo Ionio (CS) sul tema della salvaguardia del suolo, che, da percorso di scienze, è diventato in classe un lavoro cooperativo che è stato adattato alle prossime festività pasquali.

"Si conclude con immensa sorpresa e tanto entusiasmo un lavoro di gruppo nato da una attività di flipped classroom. Si è partiti con una lezione multimediale " Il Suolo una Risorsa da Salvare" realizzata con blandespace. Grazie alla collaborazione di alcuni genitori è stato possibile mostrare a casa la lezione preparata per loro. Il giorno seguente sono stata accolta con entusiasmo da un gruppo di bambini sbalorditi e pieni di idee da sviluppare con i compagni. Si è concluso con la scelta di realizzare un vaso trasparente dove mostrare gli strati del suolo, arricchendolo poi con oggettini di Pasqua, sempre realizzati dalle loro manine, da regalare ai propri genitori.
Li ho lasciati con una domanda - "Maestra quando ci mandi la prossima lezione?"
Soddisfatta dei miei piccoli scienziati!
"

 

Articoli correlati

Written on 04 Marzo 2019, 18.19 by maestroroberto
Lo Smithsonian Center for Learning and Digital Access (SCLDA) ha creato lo Smithsonian Learning Lab, un toolkit online che stimola gli insegnanti...
Written on 26 Agosto 2016, 16.28 by maestroroberto
Wizer è in assoluto uno dei migliori strumenti per creare diverse tipologie di quiz ed esercizi interattivi online, particolarmente...
Written on 05 Giugno 2017, 16.13 by maestroroberto
VideoAnt è uno strumento non nuovissimo ma molto efficace per inserire note e commenti testuali su video. Per questa sua caratteristica...
Written on 30 Giugno 2014, 15.11 by maestroroberto
NB è uno strumento per annotazione collaborativa, con cui gli insegnanti possono caricare esercizi di lettura in formato PDF egli...
Written on 15 Marzo 2019, 16.36 by maestroroberto
Ricordate Oilproject, la community pensata per gli studenti dove poter accedere videolezioni su vari argomenti? Oggi è stata...
Written on 15 Aprile 2018, 15.05 by maestroroberto
Padlet diventa a pagamento ma non abbandona chi ha già condiviso i propri materiali e mantiene intatti, liberi e fruibili tutti gli archivi...