Uno schema per la valutazione in itinere nella scuola primaria Stampa
Docenti - Programmazione didattica
Scritto da Administrator   
Martedì 09 Novembre 2021 17:38

Nella scuola primaria gli insegnanti stanno registrando le cosiddette evidenze che poi saranno interpretate in sede di valutazione quadrimestrale, quando sarà descritto il percorso affrontato da ogni studente.

In questa fase ogni strumento di valutazione in itinere adottato (osservazione, colloquio individuale o collettivo, prova di verifica, compito autentico, elaborato scritto, routine), rappresenta una sorta di filtro per mettere a fuoco il processo, restituendo un'immagine il più fedele possibile alla realtà.

Sono evidenze in cui devono essere evidenziate delle dimensioni che diventano veri e propri criteri: tipologia della situazione (nota o non nota), risorse mobilitate e autonomia. In sede di riepligo quadrimestrale un peso rilevante lo avrà la quarta dimensione, la continuità.

Ma come rouscire poi a tradurre i dati raccolti nella valutazione in itinere nei quattro livelli di apprendimento previsti dalla nuova normativa?

Ho provato a costruire una sorta di schema di riferimento sotto forma di algoritmo che parte dalle rilevazioni che possono determinarsi nelle situazioni note e che si completano con le situazioni non note.

Secondo la mappa potrete riuscire a profilare i vostri studenti tenendo poi conto soprattutto della dimensione continuità e autonomia.

Credo che possa rappresentare un utile punto di partenza per un'interpretazione dei dati il più possibile fedele a quanto previsto dall'OM 172 del 4 dicembre 2020.

Scarica qui lo schema per interpretare la valutazione in itinere.

 

 

Articoli correlati

Written on 04 Settembre 2021, 15.06 by maestroroberto
Tra le riviste più utilizzate per trarre spunti operativi per la didattica nella primaria c'è sicuramente Scuola Italiana...
Written on 30 Settembre 2012, 16.22 by maestroroberto
Le lezioni sono riprese da un paio di settimane e i docenti sono alle prese con la progettazione delle programmazioni didattiche. Per aiutarvi...
140461
Written on 19 Settembre 2022, 15.05 by maestroroberto
Chi segue il mio blog e chi partecipa alle mie formazioni conosce bene la piattaforma Adobe Express come formidabile strumento per creare video,...
Written on 23 Settembre 2016, 16.05 by maestroroberto
Il 16 settembre scorso ha preso vita la piattaforma DidaSmart, un progetto libero, gratuito e open source per la condivisione di risorse...
Written on 29 Agosto 2016, 17.15 by maestroroberto
Il mese d'agosto è agli sgoccioli e ci si inizia a "proiettare" sulla programmazione delle attività per il nuovo anno...
234010
Written on 21 Settembre 2020, 00.00 by maestroroberto
Immagine: https://www.direzionedidatticasolofra.edu.it/ Eccoci all'appuntamento ormai immancabile con le proposte...