Uno schema per la valutazione in itinere nella scuola primaria |
![]() |
Docenti - Programmazione didattica |
Scritto da Administrator |
Martedì 09 Novembre 2021 17:38 |
Nella scuola primaria gli insegnanti stanno registrando le cosiddette evidenze che poi saranno interpretate in sede di valutazione quadrimestrale, quando sarà descritto il percorso affrontato da ogni studente.
In questa fase ogni strumento di valutazione in itinere adottato (osservazione, colloquio individuale o collettivo, prova di verifica, compito autentico, elaborato scritto, routine), rappresenta una sorta di filtro per mettere a fuoco il processo, restituendo un'immagine il più fedele possibile alla realtà. Sono evidenze in cui devono essere evidenziate delle dimensioni che diventano veri e propri criteri: tipologia della situazione (nota o non nota), risorse mobilitate e autonomia. In sede di riepligo quadrimestrale un peso rilevante lo avrà la quarta dimensione, la continuità. Ma come rouscire poi a tradurre i dati raccolti nella valutazione in itinere nei quattro livelli di apprendimento previsti dalla nuova normativa? Ho provato a costruire una sorta di schema di riferimento sotto forma di algoritmo che parte dalle rilevazioni che possono determinarsi nelle situazioni note e che si completano con le situazioni non note. Secondo la mappa potrete riuscire a profilare i vostri studenti tenendo poi conto soprattutto della dimensione continuità e autonomia. Credo che possa rappresentare un utile punto di partenza per un'interpretazione dei dati il più possibile fedele a quanto previsto dall'OM 172 del 4 dicembre 2020. Scarica qui lo schema per interpretare la valutazione in itinere.
Articoli correlatiWritten on 19 Settembre 2020, 15.26 by 11371 Written on 23 Settembre 2015, 16.37 by 11758 Written on 04 Settembre 2015, 17.23 by 38308 Written on 29 Agosto 2016, 17.15 by 234006 Written on 08 Settembre 2020, 19.51 by 8101 Written on 20 Gennaio 2021, 16.46 by 9803 |