Curriculum Mapping: la didattica per competenze in una piattaforma digitale |
![]() |
Docenti - Programmazione didattica |
Scritto da Administrator |
Giovedì 02 Giugno 2016 07:29 |
Dopo un lungo periodo di gestazione, è finalmente disponibile per tutti i docenti, gratuitamente, Curriculum Mapping, una piattaforma digitale finalizzata a promuovere la didattica per competenze. Curriculum Mapping è un progetto di Impara Digitale e Fondazione TIM che permette di costruire procedure guidate per la costruzione di percorsi didattici per competenze.
Si tratta di un sistema che guida il docente a strutturare la progettazione didattica per competenze in forma condivisa e costruire archivi di documentazione e unità di apprendimento. I docenti che entrano in Curriculum Mapping si trovano in un ambiente web condiviso e collaborativo, con la possibilità di crearsi la propria rete di docenti con cui co-costruire e mettere in comune esperienze e percorsi. La piattaforma è stata ampiamente sperimentata già dal 2014 e chi l'ha utilizzata conferma che si tratta di strumento di grande utilità per l'organizzazione del lavoro in classe, per la possibilità di creare risorse ed archivi, per l'opportunità di autoformazione e autovalutazione connessa al suo uso. Il sistema integra al suo interno tutti i documenti necessari per la progettazione (le varie rubriche di competenze per ogni ordine di scuola), una guida passo dopo passo per la stesura della progettazione, i modelli di certificazione delle competenze per ogni ordine di scuola, gli archivi con i percorsi didattici costruiti dai docenti. Curriculum Mapping mette a disposizione anche delle rubriche di valutazione con i relativi indicatori. Ecco sotto in breve una guida che illustra concretamente come operare in Curriculum Mapping
Articoli correlatiWritten on 30 Settembre 2012, 16.22 by 140463 Written on 31 Gennaio 2018, 21.12 by 6075 Written on 14 Settembre 2021, 00.00 by 36438 Written on 21 Settembre 2020, 00.00 by 27091 Written on 16 Dicembre 2017, 19.13 by 57582 Written on 18 Settembre 2019, 00.00 by 16555 |