Progettare il Curricolo unitario, verticale, generativo Stampa
Docenti - Programmazione didattica
Venerdì 01 Novembre 2013 14:32

Rilancio una presentazione di Enza Scieri per OrizzonteScuola sul tema “Progettare il curriculo unitario, verticale, generativo”.

Il lavoro intende richiamare le azioni progettuali essenziali alla sua caratterizzazione per ricostruire alcuni processi inerenti alle aree fondamentali del suo sviluppo in un’ottica verticale che si snoda dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di 1° grado.

Un approccio che pone domande e questioni metodologiche aperte.

Cos’è il curricolo? Quali sono i processi, che mette in campo? Quale agire didattico evoca? Quali azioni progettuali e valutative? Quali procedure condivise ?

La presentazione si conclude con alcuni esempi di unità formative.

Scarica la presentazione: PPS - PDF

Articoli correlati

Written on 26 Ottobre 2013, 14.33 by
Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, è da sempre impegnato nell’educazione delle giovani generazioni nei confronti di...
Written on 24 Ottobre 2013, 13.40 by
Al fine dell'elaborazione del Curricolo Verticale dalla scuola dell’infanzia al termine del primo ciclo di istruzione sulla base delle...
Written on 07 Ottobre 2013, 14.02 by
  Anche per il 2013/2014 "La Fabbrica" propone una vasta gamma di iniziative didattiche gratuite rivolte alle scuole...
Written on 22 Luglio 2013, 15.53 by
  Segnalo il portale dedicato alle nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell'infanzia e del Primo ciclo di...
Written on 06 Giugno 2013, 17.05 by
Spesso si tende a fare confusione tra insegnamento personalizzato, differenziato, individualizzato. In realtà per ogni caso...
Written on 03 Luglio 2013, 14.00 by
La collega Giuliana Terziariol mi invia la sua programmazione didattica aunnuale per consentirne una massima diffusione. Si tratta...