Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Formazione e aggiornamento
"Saggio sulla matematica della creatività" - Relazione finale per il superamento dell'anno di prova PDF Stampa E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Giovedì 11 Giugno 2009 11:45

La collega Antonella Vinciguerra mi ha autorizzato a pubblicare la sua interessantissima relazione per il superamento dell'anno di prova, presentata al termine di questo anno scolastico.
Ritengo che mettere in condivisone questo saggio possa essere utile sia per questioni di metodo che di merito.
Sul metodo perchè questo lavoro è un utile traccia per tanti insegnanti neoassunti in ruolo impegnati al termine dell'anno di formazione nella redazione di questo "resoconto" e sono alla ricerca di un modello da seguire. In questo caso la collega si è attenuta ad una serie di parametri che suggerivano l'estensione di una sorta di “autobiografia”, con la messa in evidenza di alcuni punti che hanno caratterizzato la sua esperienza "sul campo" e le sue considerazioni anche in merito all'esperienza della formazione specifica per i neoassunti in ruolo. 
 

 
Convegno: "Digitalschool: sicurezza internet e servizi web per la scuola" PDF Stampa E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Lunedì 18 Maggio 2009 13:53

Digital School - sicurezza per internet e servizi web by Progestione e Collini ConsultingSegnalo un appuntamento previsto ad Ancona il 23 maggio alle ore 9.30, presso il Liceo Scientifico "G. Galilei" organizzato da Collini Consulting e Progestione, in collaborazione con la Segreteria Provinciale Snals-Confsal di Forlì - Cesena.

Si tratta di un convegno sul tema: "Digitalschool: sicurezza internet e servizi web per la scuola" e tratterà temi importanti quali la sicurezza dei dati ed il filtraggio della navigazione in Internet, sia per l'amministrazione scolastica che per la didattica, i servizi ed i sistemi on-line più innovativi per la velocizzazione delle funzioni amministrative e la comunicazione web per le scuole e le famiglie (circolari on-line, registro assenze e registro voti) presentando alcune "best-pratices" maturate in questi anni di ricerca nella provincia di Forlì-Cesena (www.delfoscuola.it).

 

 
Un minicorso per valutare e segliere un sussidiario PDF Stampa E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Giovedì 07 Maggio 2009 16:42

Siamo in piena fase di adozione dei libri di testo, adempimento che in questa occasione assume una rilevanza molto particolare visto che ogni nuova scelta non potrà essere modifcata per 5 anni (una gran "genialata" visto che in tale maniera capiterà sempre agli stessi insegnanti ogni 5 anni l'onere di operare questa delicata scelta).
Serve pertanto arrivare ad una scelta condivisa, per quanto possibile, con tutti i colleghi del plesso e soprattutto occorre dotarsi di criteri oggettivi e trasparenti per scegliere tra tante e diverse proposte.
Un utile aiuto lo fornisce la collega Eva Pigliapoco, che ha inserito nel suo sito di cui ho già parlato altre volte, alcuni minicorsi, tra cui uno dedicato appunto alla scelta "ragionata" del sussidiario.

 

 
Imparare le lingue con il web 2.0 PDF Stampa E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Martedì 28 Aprile 2009 14:46

II web 2.0 viene in soccorso anche a chi, come il sottoscritto, ha un pessimo rapporto con le lingue straniere e si trova nella condizione di "torturare" i traduttori online per ricavare qualche notizia da blogger stranieri.

LiveMocha è un ottimo servizio capace di sfruttare appieno le potenzialità del web 2.0 consentendo l'interazione di più utenti. E' gratuito ed è nato grazie ad una società di Seattle allo scopo di consentire di imparare le lingue direttamente su internet.

 

Per iniziare è necessaria un'iscrizione, poi occorre indicare la nostra lingua madre e quelle che abbiamo intenzione di imparare e scegliere il livello di apprendimento. E' possibile apprendere la lingua inglese, tedesca, spagnola, francese, cinese, hindi, ecc.... 

 
Nativi digitali e competenza digitale PDF Stampa E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Lunedì 06 Aprile 2009 22:21

La competenza digitale dei digital natives

Ci è capitato ultimamente di parlare dei nostri alunni definendoli "nativi digitali", termine adatto per differenziarli dalla generazione precedente in cui si parla di "migranti digitali".
Ma oggi che, nel valutare i ragazzi al termine di un corso di studi, si certificano le competenze che derivano dall'acquisizione di conoscenze e abilità disciplinari, abbiamo la possibilità di individuare ed accertare "competenze digitali"?

E' il tema di un intervento del prof. Antonio Fini dell'Università di Firenze in una conferenza svoltasi a Bari il 27 marzo scorso, sul tema "La competenza digitale dei Digital Natives".

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Succ. > Fine >>

Pagina 29 di 29