Usare i tablet nella scuola primaria in maniera collaborativa e incusiva
Quella che vado a presentarvi è una piattaforma digitale che documenta un anno di attività in classe con l'utilizzo di tablet in maniera collaborativa ed inclusiva.
Protagonisti di questa esperienza sono gli alunni di due classi II della scuola primaria di Guidonia - Istituto Comprensivo "Giuseppe Garibaldi" che hanno beneficiato dei fondi PON per i progetti "Aule aumentate dalla tecnologia" e che hanno dunque avuto l'opportunità di sperimentare l'efficacia dell'integrazione quotidiana del digitale per l'apprendimento.
Il sito web che è stato realizzato per documentare l'utilizzo di nuovi strumenti e nuove metodologie, presenta semplici app realizzate dagli alunni su diversi argomenti di italiano, matematica, scienze e inglese. Oltre a questo trovate video di storie inventate dai bambini con immagini, balloon e commenti vocali e video sulle varie attività, tra le quali una sulla realtà aumentata. Vi è, inoltre, una sezione chiamata Inclusione, nella quale, sia il bambino seguito dal docente di sostegno che i suoi compagni hanno inserito dei lavori, dedicati a chi necessita di bisogni educativi speciali. Questo aspetto risulta assolutamente prioritario fin dalla progettazione della candidatura al finanziamento del programma che aveva come titolo "Collaborazione e Inclusione", e questo sito mostra la coerenza con quella prospettiva.
Vai sul sito "Il tablet a scuola"