Come tablet, LIM e web 2.0 trasformano l'ambiente di apprendimento

L'Istituto Comprensivo "Cecco Angiolieri" di Siena ci offre l'opportunità di apprezzare come l'uso di tablet, LIM e web 2.0 riesca a trasformare l'ambiente di apprendimento dei nostri ragazzi.

Potete constatare come gli studenti vengano naturalmente attratti da oggetti con i quali stabiliscono una familiarità spontanea, strumenti che permettono di accedere a tutta una serie di applicazioni didattiche in costante aggironamento e perfezionamento.

Soprattutto l'iPad, o qualsiasi altro tablet, costituisce uno strumento straordinario per attività laboratoriali di tipo collaborativo. Se l'aula ha un acces point wi-fi tutti i dispositivi mobili possono connettersi ad internt attraverso la scheda wireless. Per il docente diventa cosi' semplicissimo socializzare la conoscenza e gli alunni potranno condividere e revisionare tra loro i lavori che svolgeranno in classe.

Articoli correlati

Written on 04 Febbraio 2013, 19.38 by
  Per tutti gli studenti interessati ad ottenere la Patente Europea del Computer è disponbile una specifica app per Android o...
Written on 21 Settembre 2013, 13.07 by
  GeoGebra, Il popolarissimo software gratuito per la Geometria, l'Algebra e l'analisi è finalmente disponibile per...
Written on 30 Giugno 2013, 13.38 by
  Se desiderate apprendere l'inglese utilizzando i vostri dispositivi mobili Duolingo è l'app che fa per...
Written on 18 Dicembre 2012, 15.06 by
Si chiama APPitic e rappresenta una raccolta sistematizzata di app per la didattica. In pratica è una directory di applicazioni per...
Written on 01 Maggio 2012, 08.56 by
Mi sono ripromesso di segnalare applicazioni per iPad solo se disponibili anche in lingua italiana. Sushi Monster è un nuovo...
Written on 07 Gennaio 2012, 16.40 by
LetterSchool รจ un'applicazione universale progettata per insegnare ai bambini di 4-6 anni la tecnica corretta della scrittura di lettere e numeri in...