Filastrocche inedite da Marzia Cabano |
![]() |
Discipline - Italiano |
Scritto da Administrator |
Martedì 21 Marzo 2017 14:14 |
Continuano a pervenirmi le filastrocche inedite di Marzia Cabano, dedicate a vari e disparati argomenti.
Sono pensieri in rima dedicati alla primavera, alla festa del papà e alla festa della mamma, alla Pasqua e persino al tema del bullismo! I COLORI Rosso è il colore del fuoco e delle guance del cuoco, rossa è la mela sul ramo, ora la colgo con la mano. Blu è il colore del mare dove non si può toccare, blu è un cielo sereno sopra un bell’arcobaleno. Giallo è il colore del sole che fa sbocciare le viole, giallo è il bel cinesino col cappello e col codino. Col rosso, col giallo, col blu ci fai quello che vuoi tu, altri ancor ne puoi formare e poi il mondo colorare! I colori sono belli, i pastelli, i pennarelli, i colori quelli “a dita”, i COLORI son la VITA
LA CANTILENA DELL'ALTALENA dice che è bello, quando fa bello, poter volare sempre più in alto e poi spiccare un grande salto! Se chiudi gli occhi Il paesaggio è “coi fiocchi”, tutto di nubi in un cielo azzurro, morbido ,morbido, quasi di burro! La cantilena dell’altalena dice che è bello in primavera volare in alto anche di sera fino a toccare il sol che tramonta, toccarlo col dito e lasciarci l’impronta!
MARZO BIRBANTELLO Marzo è un birbantello, se splende il sole vola l’ uccello ma se una nuvola oscura il cielo ecco che cala un grigio velo sopra il melo e sopra il pesco, allora sto in casa :no, non esco. Sbuca il sole ,son contente le viole, la mimosa è lì, pronta per chi la vuole! Il nonno entra a leggersi il giornale, il cane sente che si avvicina un temporale. Il ciliegio vestito di bianco, chiama il sole e lui esce …un po’ stanco. Non si può andare avanti così, o stai nascosto o esci e vieni qui!
VOGLIO VOGLIO UN LIBRO SULLA PRIMAVERA CHE CONTENGA UNA STORIA VERA, QUELLA DI UN FIORE , DI UNA NUVOLETTA DI UNA GALLINA E DI UNA CAPRETTA VOGLIO UN LIBRO SULLA PRIMAVERA, ME LO LEGGO SU,IN CORRIERA MENTRE VADO DALLA NONNA, ME LO APPOGGIO SULLA GONNA E MI GODO IL BEL PAESAGGIO MENTRE VIAGGIO E ANCORA VIAGGIO! VOGLIO UN LIBRO SULLA PRIMAVERA FATTO DI CIOCCOLATA VERA CON TANTI OVETTI DISEGNATI TRA I CAMPANILI CARAMELLATI E LE RONDINI DI ZUCCHERO A VELO CHE SI FONDONO CON IL CIELO! VOGLIO UN LIBRO SULLA PRIMAVERA CON QUEL CHE C’E’ E QUEL CHE C’ERA, C’E’ UN FIORE ,C’ERA LA NEVE CHE CADEVA LIEVE LIEVE VOGLIO UN LIBRO SULLA PRIMAVERA CHE RENDA TIEPIDA LA SERA, CHE PROFUMI LE PAGINE TUTTE, ANCHE QUELLE UN PO’ “DISTRUTTE” VOGLIO UN LIBRO SULLA PRIMAVERA CON UNA BELLA FRASE SINCERA UN LIBRO E’ BELLO IN OGNI STAGIONE
NON E’ UN REGALO,E’ UN REGALONE!-
LA FARFALLA C’è una farfalla sulla forsizia gialla, è timida , tremolante ma ”sta a galla”. Un filo di vento fa muovere il ramo ma ben ancorata è la farfalla :speriamo! Il ramo inizia a traballare e per la farfalla è tempo di scappare! Eccola ora sul fiore del pesco, prendo il cellulare, riesco e lei dov’è andata? -Ah, sulle primule ti eri spostata !- Il cielo minaccia saette, lei fa un atterraggio sulle violette poi non la vedo più: quando tutto sarà passato scenderò giù e lei, leggera, spensierata e sola forse sarà sopra il glicine viola o sul mandorlo vestito di rosa oppure sul ciliegio in abito da sposa! La farfalla non ha una casa vera, lei dimora dove c’è la PRIMAVERA!
"SORPRESINE"
Ha un gusto prelibato
il mio ovetto al cioccolato!
Al latte oppur fondente
è sempre sorprendente!
Racchiude un oggettino,
pupazzo o modellino,
un treno od un fischietto....
-Presto ,mamma,un altro ovetto!-
MAMMA, INESAURIBILE MAMMA La sento giù in cucina molto presto la mattina, fa danzare i cucchiaini per il latte dei piccini, dopo stende il suo bucato poiché si è rasserenato, mette quindi anche su il pranzo con carote lesse e manzo poi al lavoro se ne va ma alla casa pensa già! Io ho una mamma che non stacca, di riposo non sa un’acca!
LE MAMME SON GRANDI DONNE ANCHE E SOPRATTUTTO QUANDO NON CI SONO PIU’… LE SENTI VICINE ,TI PRENDONO ANCORA UNA VOLTA PER MANO E CON LORO SI PUO’ NUOVAMENTE ANDARE LONTANO,
NEI RICORDI BELLI E NELLA QUOTIDIANITA’! SEGUENDO IL LORO ESEMPIO,SEMPRE. LA PAROLA “ fine” PER UNA MAMMA NON HA SIGNIFICATO, E’ UNA VITA TRASFORMATA MA E’ ANCORA VITA CHE SI MANIFESTA NEI MOMENTI DOVE PIU’ ABBIAMO BISOGNO DI LORO. LE MAMME CHE NON SONO PIU’ TRA NOI NON SONO SOLTANTO UNA FOTOGRAFIA SUL COMODINO,SONO LA LUCE DI UN CAMMINO CHE PROSEGUE VICINO Ed instancabilmente parallelo AL NOSTRO: CIAO MAMME CHE NON SIETE PIU’ QUI , CIAO GRANDI DONNE a spasso per l’universo, LA FESTA E’ PER VOI ,GODETEVELA TUTTA!
19 MARZO E’ marzo ed ecco qua, c’è la festa del papà! Dimmi un po’:che regalare? La cravatta da indossare? Una penna luccicante per il mio babbo importante? Un portafoglio in pelle o delle semplici cartelle? Dei buonissimi cioccolatini o…..anche solo dei bacini? Non è un manager papà ma è assai grande ciò che fa!
DEDICATA A UN BULLO Ehi,tu,spavaldo e un po' spaccone,che non ascolti una sola lezioneperchè hai da pensarea chi sarà il prossimo da molestare...Ehi,tu,spavaldo e un po' spacconeche non ascolti una sola lezioneperchè fantastichi su azioni di soprusoda mettere in atto a tuo consumo ed uso...ehi,tu,spavaldo e un po' spacconeche non ascolti una sola lezioneperchè progetti di di danneggiarei rapporti di amicizia di chi ti pareA te ,quelle lezioni che in classe non hai mai ascoltato,te le dara' la vita ,poi ,tutte d'un fiato:Ora non sei punibile e ti va benema vedrai,la coscienza scoppierà nelle tue venee starai male,starai tanto malee avrai male al tuo interno,un male senza eguale!Ehi ,tu,ragazzino spavaldo e un po' spaccone,vedrai il rimorso far di te un sol boccone.
|