Quella per le carte antiche è una mia autentica passione e quando mi imbatto in risorse come Old Maps Online, mi perdo per ore a ricercare vecchi toponimi e confini.
Ma davvero Old Maps Online rappresenta qualcosa di straordinario!
Si tratta di un'applicazione con cui è possibile selezionare una qualsiasi regione sulla mappa del mondo, agire sulla timeline posta in alto e vedere apparire sulla destra antiche carte storiche prossime al periodo indicato, prelevate dalla varie collezioni disponibili online.
A quel punto selezionate la mappa storica che vi interessa e navigateci dentro con i comandi zoom disponibili in basso. Oldmapsonline.org è uno strumento importante per navigare all'interno della storia locale, nazionale e internazionale, che consente anche di operare tutta una serie di confronti con la geografia attuale.
Se siete alla ricerca di idee e materiali da proporre ai ragazzi per celebrare a scuola l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, vi consiglio di...
Tutti gli appassionati di storia dovrebbero passare dalle parti di Babilonia61, il blog di Gaspare Armato che... scrive del passato per continuare a...